Rivivi le emozioni di Guingamp-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
Missione compiuta: la Fiorentina vince 2-1 a Guingamp e si assicura così il primo posto nel Girone K di Europa League con un turno di anticipo. L’ultima partita contro la Dinamo Minsk sarà dunque un’esibizione per i ragazzi di Montella, che si impongono in Francia grazie alle reti in avvio di Marin e Babacar: nonostante l’espulsione di Basanta prima dell’intervallo (e il rigore di Beauvue), il Guingamp non trova il pareggio nonostante un secondo tempo tutto all’arrembaggio.
Montella presenta in campo un interessante 3-5-1-1, con Marin che agisce alle spalle dell’unica punta Babacar: il tecnico dei francesi Gouvernnec si affida invece al 4-5-1, ma l’avvio di partita è interamente a tinte viola. Già al 4’ Marin, dal limite dell’area, manca di poco lo specchio della porta, ma al 6’ gli ospiti non sbagliano: lancio lungo per Babacar, il suo destro viene respinto da Lossl ma poi l’azione prosegue e Aquilani serve a Marin un assist perfetto, che il numero 8 deve solo insaccare. I toscani sono padroni del campo e al 13’ matura il 2-0: lancio di Badelj per Vargas, il peruviano effettua da sinistra un velenoso cross basso e Babacar, sul primo palo, fa centro con un preciso piatto destro. I padroni di casa (penultimi in campionato ed in zona retrocessione) sono frastornati, ma la Fiorentina commette il grave errore di rilassarsi e così i rossoneri prendono coraggio: Yatabarè e Beauvue sono i più propositivi, anche se al 29’ Lazzari calcia in porta dalla distanza chiamando il portiere ad una risposta in due tempi. I francesi avanzano il baricentro: Tatarusanu deve intervenire al 30’ sul colpo di testa di Pied e al 34’ su Diallo, poi al 36’ l’incornata di Beauvue è alta di poco mentre al 37’ è Yatabarè a calciare verso la porta viola. Prima dell’intervallo i rossoneri trovano l’episodio vincente: Marveaux fugge verso la porta di Tatarusanu, poi è bravo a cercare il contatto con Basanta (rigore ed espulsione per il difensore dei toscani) e dal dischetto Beauvue spiazza l’estremo difensore della Fiorentina.
I toscani si apprestano dunque ad affrontare una ripresa di sofferenza, Marveaux e Beauvue sono delle costanti spine nel fianco: gli ospiti hanno una fiammata al 50’ con un destro di Kurtic rimpallato, poi Montella inserisce Cuadrado e Savic ma al 58’ Beauvue spreca una ghiotta occasione calciando sul fondo dopo l’ottimo corridoio di Marveaux. Pericolo per i viola al 67’, quando la conclusione di Kerbrat esce di un soffio dopo la deviazione di Tomovic, poi al 73’ il sinistro di Marveaux finisce alto ma la vera occasione per il 2-2 arriva all’80’, quando Yatabarè (su cross dalla sinistra di Schwartz) colpisce l’incrocio dei pali da due passi, con un colpo di testa. In precedenza la Fiorentina si era resa pericolosa con una punizione di Vargas deviata in angolo, mentre Tatarusanu si era opposto al solito Marveaux (il migliore dei suoi). Finale incandescente: all’88' Beauvue non trova la porta con un bel diagonale, mentre al 90’ il gol di Diallo viene annullato per fuorigioco. E’ l’ultima azione di rilievo di un bel match.