Europa League: Hamsik-Higuain, il Napoli passa a Bratislava

Pubblicato il 3 ottobre 2014 alle 08:00:02
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Slovan Bratislava-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino

Il Napoli risale la china. Dopo un pessimo avvio di stagione, gli uomini di Benitez danno continuità al successo di Reggio Emilia vincendo a Bratislava nella seconda giornata della fase a gironi di Europa League: finisce 2-0 in casa dello Slovan, decidono le reti di Hamsik (ritrovato e applauditissimo dai suoi connazionali) e Higuain, entrato in campo da meno di un minuto al posto di Zapata. Secondo successo per i partenopei, che salgono a quota 6 punti, saldamente in vetta al Gruppo I; prossimo turno in Svizzera contro lo Young Boys.

Benitez fa turnover e schiera un 4-2-3-1 che diventa 4-3-2-1 in fase difensiva: la novità principale è rappresentata dalla posizione di De Guzman esterno alto a destra ma interno di centrocampo quando la squadra ripiega. Davanti spazio a Duvan Zapata, con Higuain che riposa in panchina. Primi venti minuti di studio, poi il Napoli guadagna notevolmente capo e crea svariate occasioni: quasi tutte capitano proprio sul destro dell'olandese, che si dimostra però impreciso sottoporta. A sbloccare la contesa è Marek Hamsik, che nella sua Bratislava sfrutta il lancio lungo di Koulibaly e l'uscita pessima di Pernis per trovare l'1-0 su cui si va al riposo.

Il Napoli sembra poter controllare agevolmente anche in avvio di ripresa, ma al 58' un'errata diagonale di Ghoulam su cross di Lasik lascia tutto solo Milinkovic in area: colpo di testa da due passi che finisce clamorosamente fuori. Cinque minuti dopo arriva un'ottima opportunità anche per gli azzurri: Mertens salta secco Jablonsky al limite dell'area e lascia partire un destro a giro che si schianta sulla parte alta della traversa. Benitez vuole chiudere i conti e inserisce Callejon e Higuain al posto di De Guzman e Zapata. Ed è proprio il 'Pipita', a meno di un minuto dal suo ingresso, a firmare il 2-0 di testa su perfetto assist di un ritrovato Hamsik. Poi c'è spazio per la traversa su calcio di punizione di Milinkovic (il migliore dei padroni di casa), il Napoli soffre qualcosa nel finale ma trova il secondo successo in altrettante gare di Europa League.