Europa League: impresa Torino, colpo a Bilbao

Pubblicato il 27 febbraio 2015 alle 08:00:05
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Athletic Bilbao-Torino: cronaca, pagelle e tabellino

Grande impresa del Torino che sotto il diluvio supera 3-2 l’Athletic Bilbao espugnando il San Mames, prima squadra italiana a riuscirci, e vola agli ottavi. Il Toro gioca a viso aperto, risponde colpo su colpo al gioco aggressivo dei baschi senza perdere lucidità pur venendo due volte raggiunto. Quagliarella segna dal dischetto al 17’, Ireola pareggia al 44’, Maxi Lopez riporta avanti il Torino nel recupero del primo tempo e De Marcos impatta al 61’. La perla di Darmian al minuto 67 stende definitivamente l'Athletic.

Primo sussulto provocato dai padroni di casa al 9’: punizione da lunghissima distanza di Benat che Padelli deve deviare in corner. I granata reagiscono con personalità all’avvio veemente dell’Athletic: al 15’ un diagonale di Quagliarella esce di poco a lato. Un minuto dopo Gurpegi aggancia Vives in area e Liany concede il calcio di rigore: dal dischetto Quagliarella batte Herrerin, che pure aveva toccato il pallone, e il Toro è 1-0 dopo 17’. I padroni di casa tentano la replica con un colpo di testa alto di San Josè al minuto 23. Ben più pericoloso il tiro di Quagliarella tre  minuti dopo che finisce sull’esterno della rete. I baschi trovano il pari al 44’ grazie ad un’invenzione di Benat che pesca Ireola in area: l’esterno fa un grande stop e batte Padelli da posizione angolata per l’1-1. Appena due minuti e i granata si riportano avanti: cross di Darmian e perfetto inserimernto di testa di Maxi Lopez che firma il 2-1.

La ripresa inizia con i baschi decisi a recuperare: Laporte sfiora la traversa su punizione al 49’. Un minuto dopo grande chance per Maxi Lopez che sfrutta un rimpallo per tirare da due passi ma Herrerin esce alla disperata e respinge di piede. Non ci sono pause: al 53’ Williams di testa centra il palo a portiere battuto. Il pareggio è nell’aria e arriva al 61’: invenzione di Muniain per De Marcos che fa passare il pallone tra le gambe di Padelli e sigla il 2-2. Il Toro non si scompone e non rinuncia ad attaccare e viene premiato al 67’: traversone di El Kaddouri che Darmian scaraventa in rete con un potente diagonale al volo: 3-2, e Athletic k.o., perchè a questo punto dovrebbe segnare due gol per qualificarsi. I baschi non demordono, Ireola impegna dalla distanza Padelli all’80’ ma è ancora dei granata la migliore palla-gol, un minuto dopo: El Kaddouri smarca in area Martinez, dribbling al portiere e diagonale incredibillmente sul fondo. Un errore che non pesa perché il punteggio non cambia più e il Torino conquista una meritatissima qualificazione.