Europa League: Lazio debordante, è primo posto

Pubblicato il 7 dicembre 2012 alle 08:20:05
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Maribor-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino

La Lazio trionfa in Slovenia e chiude al primo posto il girone J. La squadra di Petkovic gioca con l'atteggiamento che tutte le italiane impegnate nelle coppe dovrebbero avere e demolisce 4-1 un Maribor spento e demotivato. Per gli ospiti a segno Kozak, Radu e Floccari (2); inutile la rete di Tavares per gli sloveni.

Nel primo tempo è grande Lazio. Certo la pochezza degli avversari, timidi ed arrendevoli, aiuta gli uomini di Petkovic; ma il gioco verticale e rapido dei biancocelesti resta un bel vedere. La gara si sblocca al 16', quando Floccari serve un cioccolatino a Kozak che beffa Handanovic con un delicato pallonetto. Sono poi Radu, al 32' con un colpo di testa su angolo di Hernanes, e Floccari, che al 38' chiude col sinistro un contropiede ben orchestrato da Ederson. I padroni di casa si fanno notare solo nel primo minuto di recupero con una botta di Cvijanovic che s'infrange contro la traversa.

La ripresa si apre sempre sotto il segno di Kozak, che al 47' centra il palo cadendo a terra sul cross dalla sinistra di Ederson. Al 51' arriva la perla di Floccari, che si fa sessanta metri palla al piede scartando tre avversari e poi piazza col sinistro all'incrocio. Da lì in poi la Lazio fa accademia e si gestisce, concedendo agli avversari soltanto il gol della bandiera di Tavares all'84'.

Petkovic può dunque archiviare con un ampio sorriso la prima parte di stagione: riuscire a chiudere al primo posto con 12 punti il girone di Europa League senza perdere terreno in campionato non è impresa da tutti. Ma questa Lazio sta abituando davvero bene i suoi tifosi: ora non resta che mettersi comodi e scoprire il nome degli avversari nei sedicesimi.