Europa League, la Lazio intravede la semifinale

Pubblicato il 12 aprile 2018 alle 11:10:12
Categoria: Europa League
Autore: Matteo Sfolcini

La Lazio vola in Austria per riscrivere la storia. Dopo l'impresa della Roma e quella sfiorata dalla Juventus in Champions un'altra italiana può continuare a sognare. I biancocelesti infatti sono molto vicini alle semifinali di Europa League, dovranno soltanto cercare di difendere il 4-2 dell'Olimpico, conquistato grazie alla grande rimonta nel finale.

La formazione allenata da Inzaghi nelle trasferte europee non conosce mezze misure: solo vittorie o sconfitte. Due sconfitta di fila con lo Zulte Waregem ai gironi e lo Steaua nell'andata dei sedicesimi (le uniche nelle 11 partite della competizione), vittorie contro Nizza, Vitesse e Dinamo Kyev nel ritorno degli ottavi. La Lazio però, visto il risultato dell'andata, potrebbe anche accontentarsi di un pareggio, facendo molta attenzione però alla fase difensiva, che nelle ultime uscite sta concedendo troppo. Al contrario l'attacco, il miglior della Serie A con 75 reti, continua a segnare a ripetizione trascinato da uno scatenato Immobile, arrivato a quota 38 gol in 41 partite stagionali! 

Agli austriaci invece servirà sicuramente una vittoria per passare il turno. Il fattore campo potrebbe fare la differenza visto che in casa il Salisburgo è ancora imbattuto tra campionato ed Europa mantenendo la porta inviolata in 5 delle 6 partite di EL. La pericolosa squadra di Rose è stata poi capace di eliminare dalla competizione la Real Sociedad e il Borussia Dortmund e i 3 scontri diretti dicono hanno conquistato 2 vittorie e una sconfitta, quella dell'andata. Esiste un precedente in Austria, risalente al lontano 2009, sempre in Europa League: vinsero i padroni di casa per 2-1, risultato che qualificherebbe comunque la formazione capitolina.