Rivivi le emozioni di Maribor-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Maribor-Lazio, terminata 1-4
LAZIO
Bizzarri 6 Rovina una partita interessante (è grandiosa la parata sul bolide di Cvijanovic) con l'incertezza sulla rete di Tavares.
Scaloni 6 Si limita a gestire nei trenta minuti in cui è in campo.
Cavanda 6.5 L'angolano sgroppa sulla destra e convince sempre più. Spiana gli avversari con la sua potenza fisica, Petkovic vorrà di certo rivederlo nel ruolo di centrocampista.
Ciani 6.5 Il francesone sta crescendo e lo dimostra anche stasera. Vero che gli attaccanti sloveni non sono granché, ma lui domina e rischia anche il gol di testa.
Radu 7 Impreziosisce una prova di ordinaria amministrazione con la zuccata che vale il 2-0. Rientro positivo per il rumeno.
Gonzalez 6 Fa rifiatare Hernanes e ci mette la solita dose di corsa ed abnegazione.
Hernanes 6 Trotterella per il campo ed è forse il peggiore della squadra. Prestazione non certo memorabile, ma non è il caso di dare l'insufficienza a chi fino ad ora ha tirato la carretta.
Ederson 6.5 Poco preciso in fase finalizzativa, e in questo deve certo migliorare. Ma è un moto perpetuo che mette in crisi la retroguardia slovena, e il ruolo di esterno d'attacco ritagliatogli da Petkovic sembra calzare a pennello.
Cana 6.5 Come centrale di difesa fa valere la sua esperienza internazionale e guida con calma la retroguardia di Petkovic.
Onazi 6.5 Altra prova significativa per il mediano nigeriano. A volte accusano Petkovic di scarso turnover, ma i ragazzi che meritano il bosniaco li fa giocare eccome.
Lulic 6.5 Largo a sinistra si sacrifica in fase di copertura ma è pronto a spingere quando serve. E' comunque autore di cross interessanti e di qualche tentativo pericoloso.
Rozzi 6 Dieci minuti per assaporare la gioia dell'esordio.
Kozak 7.5 Riscatta la prova di Roma col Tottenham con una serata eccellente. Notevole il pallonetto con cui beffa il povero Handanovic, poi tanto lavoro ed un palo con movimento da bomber di razza.
Floccari 8 Prova sontuosa. Serve un assist al bacio per Kozak che sblocca la partita, poi si scatena chiudendo alla perfezione il contropiede del 3-0. Il secondo sigillo personale arriva con un capolavoro: un attaccante di riserva così ce l'hanno in pochi.
All. Petkovic 8 Mostra a tanti allenatori italiani come bisogna affrontare le coppe europee. La Lazio non smette di stupire, anche se ormai nessuno può più considerarla una sorpresa. Il 3-4-3 di stasera è un esperimento ripetibile.
MARIBOR
Handanovic 5.5, Rajcevic 5.5, Trajkovski 5, Potokar 5.5, Arghus 6, Ibraimi 6.5, Mertelj 5, Mezga 5.5, Cvijanovic 6, Crnic 6, Dodlek 6.5, Filipovic 5, Tavares 6.5, Beric 6. All. Milanic 5.