Fiorentina e Napoli col fiato sospeso per il sorteggio dei quarti di finale di Europa League: appuntamento alle 13 a Nyon. Sei le squadre rimaste in corsa oltre alle due italiane: Bruges, Dnipro, Dinamo Kiev, Siviglia (campione in carica), Wolfsburg e Zenit San Pietroburgo. Possibile un altro derby tutto italiano come già avvenuto agli ottavi con Roma-Fiorentina. Sulla carta non ci sono avversari proibitivi, ma meglio evitare Siviglia e Wolfsburg.
Una cosa è certa: Fiorentina e Napoli farebbero volentieri a meno di un derby tutto italiano. Sia per la difficoltà della sfida, sia per la speranza di ritrovarsi più avanti, magari nella finale del 27 maggio allo stadio Nazionale di Varsavia. Viola e azzurri, che agli ottavi hanno eliminato rispettivamente Roma e Dinamo Mosca, guardano con speranza all’urna di Nyon. Le squadre rimaste non sono ostacoli insuperabili. Il pericolo numero uno sembra il Wolfsburg, secondo in Bundesliga a -11 dal Bayern Monaco e in fiducia dopo avere fatto fuori l’Inter agli ottavi. Da evitare anche il Siviglia di Unai Emery, vero specialista del trofeo che ha già vinto tre volte: nel 2006 e nel 2007, quando ancora si chiamava Coppa Uefa, e lo scorso anno battendo in finale il Benfica allo Juventus Stadium. Le altre quattro sembrano sullo stesso piano: lo Zenit San Pietroburgo di Villas-Boas non ha certo impressionato contro il Torino, anzi. Bruges, Dnipro e Dinamo Kiev sono da rispettare ma non sono superiori a Napoli e Fiorentina.
Il sorteggio è libero con una sola eccezione: le due ucraine verranno tenute separate dai russi dello Zenit. L’andata dei quarti è in programma giovedì 16 aprile, il ritorno il 23. Venerdì 24 si procederà al sorteggio delle semifinali (andata il 7 maggio, ritorno il 14). Mercoledì 27 maggio la finalissima a Varsavia.