Rivivi le emozioni di Trabzonspor-Napoli: cronaca, pagelle e tabellino
Il Napoli travolge il Trabzonspor schiacciando i turchi per 4-0, nell’andata dei sedicesimi di Europa League. In rete Henrique al 6’, Higuain al 20’, Gabbiadini al 27’ e Zapata al 91’. All'85’ Mertens sbaglia pure un rigore. Partita che fin dall’inizio va in un solo verso, quello partenopeo. I turchi non entrano mai in partita, lasciando delle praterie all’attacco azzurro. Il Napoli mette già in tasca il biglietto per gli ottavi e aspetta senza timore il ritorno, settimana prossima.
Un primo tempo scoppiettante quello giocato dai partenopei: dopo appena 2 minuti Higuain va in porta e conquista il primo di sei calci d'angolo della prima frazione di gioco. Sugli sviluppi del terzo corner Koulibaly si ritrova il pallone tra i piedi e prova la conclusione. Il portiere respinge e il rimpallo favorisce il colpo di testa di Henrique, all’altezza del dischetto di rigore. Al 13’ Dogan prova a rispondere alle continue azioni d’attacco azzurre con un tiro al volo da fuori area ma il pallone finisce in curva. Al 20’ il solito Higuain timbra il cartellino dei marcatori: Gabbiadini, in contropiede, scappa sulla fascia sinistra e serve in area il Pipita che, da solo, deve solo toccare in porta. Al 26’ Higuain prova a imitare il compagno e servire De Guzman ma il pallone è bloccato dai difensori turchi. Al 27’ Albiol lancia Gabbiadini. Il numero 23, con un magnifico stop a seguire, si libera dei difensori e trafigge il portiere, facendo passare la palla sotto le sue gambe. È un Napoli spumeggiante, padrone del campo in ogni zona. Gli uomini di Yanal non riescono a bloccare i partenopei e concedono grandi spazi. Al 33’ Higuain conquista palla sulla trequarti, supera tre difensori e calcia dal limite. Lo splendido tiro si stampa però solo sulla traversa, bloccando l’urlo di gioia dell’argentino. Nel finale vengono ammoniti Atik e Demir, che fermano in modo falloso le punte azzurre.
Durante l’intervallo Benitez lascia Gargano negli spogliatoi ed inserisce David Lopez. Nella ripresa i turchi provano a rispondere, alzando il baricentro della formazione e pressando più alti. Al 47’ Zengin va in porta con un tiro da fuori area e Andujar è costretto ad allungarsi per deviare la palla in angolo. Al 51’ Mertens si libera al limite ed esplode il destro ma il pallone esce di poco alto sulla traversa. Al 56’ ci riprova Higuain, con un destro a giro, ma il portiere di casa è attento e riesce a bloccare. Al 61’ Mertens, su assist del Pipita, prova a battere il portiere con un tiro da corta distanza ma Arikan devia in angolo. Al 63’ Inler si fa ammonire, bloccando con la mano un pallone a centrocampo. Al 74’ Cardozo, servito in area piccola, calcia la palla direttamente in curva, sbagliando completamente la misura del tiro. Al 79’ Benitez inserisce Zapata e richiama in panchina il bomber argentino Higuain, per farlo rifiatare in vista campionato. All'85’ Mertens conquista un rigore per una trattenuta in area. Dal dischetto va lo stesso numero 14 e prova a piazzare ma la palla sfiora il palo e finisce dalla parte sbagliata della porta. All'87’ Mertens si divora l’ennesimo gol, calciando male da ottima posizione. Al 91’ Zapata, nell’area piccola, si ritrova il pallone tra i piedi e da due passi gonfia la rete. Un monologo azzurro, tra sette giorni per il Napoli sarà una scampagnata.