Rivivi le emozioni di Napoli-Slovan Bratislava: cronaca, pagelle e tabellino
Tutto facile per il Napoli, come da pronostici: i partenopei spazzano via lo Slovan Bratislava con un netto 3-0 e chiudono il girone I al primo posto. Gara mai in discussione: Mertens apre le marcature al 6’, poi è Hamsik a firmare il raddoppio al 16’ mentre nella ripresa Zapata mette il punto esclamativo con il terzo gol. Slovacchi mai pericolosi.
Tra Napoli e Slovan Bratislava c’è una differenza tecnica evidente e il campo lo conferma fin dal primo minuto: entrambe le squadre partono con il 4-2-3-1, ma sono i partenopei a prendere il controllo della situazione. La difesa ospite è di burro al cospetto degli affondi del Napoli: già al 6’ i padroni di casa sbloccano il punteggio con un destro a giro di Mertens dal limite dell’area, poi al 9’ Zapata (su assist di Callejon) spara sopra la traversa da posizione ravvicinata. Ci prova anche Maggio al 12’, con un tiro al volo su corner di Callejon, ma il 2-0 si percepisce e arriva puntuale al 16’, quando Hamsik gira in rete di destro una punizione scodellata da Mertens. La squadra di Benitez sfiora più volte il tris: Callejon colpisce l’esterno della rete al 26’, poi al 29’ Zapata (su cross basso di Mertens) viene anticipato all’ultimo mentre tra il 32’ e il 35’ sfiorano il bersaglio grosso anche Inler e lo stesso Mertens. L’unico tiro in porta degli ospiti arriva al 30’ (destro di Stefanik centrale), poi al 45’ il colpo di testa di Zapata è impreciso.
Nel secondo tempo gli ospiti sono più aggressivi, ma il Napoli è troppo superiore per preoccuparsi: Mertens sfiora la doppietta al 48’ al termine di una splendida azione personale (tunnel su Zofkak e pallonetto alto di un soffio), poi al 56’ Hamsik viene anticipato sul più bello dopo l’invito di Zapata mentre gli ospiti hanno un sussulto al 61’ con Cikos (sinistro sul fondo). Napoli ad un passo dal gol al 62’: grande verticalizzazione di Hamsik per Mertens, il belga rientra sul destro e calcia ma Pernis devia in corner con un ottimo intervento. Zapata vuole la rete e al 69’ la sua bomba di destro è alta di poco, ma al 75’ l’attaccante fa centro: l’azione nasce da un suo affondo in fascia sinistra, poi la palla arriva a Ghoulam il quale crossa e Zapata, di testa, non perdona. I due tecnici effettuano tutti i cambi a loro disposizione, ma ormai la partita è finita: il 90’ arriva senza ulteriori sussulti. Grazie a questo successo il Napoli avrà meno paura nel sorteggio di lunedì, essendo finito in prima fascia.