Europa League: Napoli-Young Boys in diretta. Live

Pubblicato il 7 novembre 2014 alle 08:00:24
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Young Boys: cronaca, pagelle e tabellino

Al San Paolo va in scena il De Guzman show: con una tripletta dell'olandese il Napoli schianta 3-0 lo Young Boys, prendendosi la vendetta dopo il ko di Berna di quindici giorni fa. Gli uomini di Benitez salgono a quota 9 in classifica, guidando dopo quattro giornate il Gruppo I di Europa League, in compagnia dello Sparta Praga. Sara' decisivo il match del 27 novembre, quando gli azzurri voleranno in Repubblica Ceca per giocarsi il primo posto.

Benitez effettua il turnover, conservando il suo tradizionale 4-2-3-1: i volti nuovi sono Mesto, Britos, Henrique, Gargano, Mertens, De Guzman e Zapata. Il match parte a ritmi piuttosto elevati, pur giocando prevalentemente a centrocampo. E' proprio l'olandese, schierato "alla Hamsik" il primo a mettersi in mostra: due conclusioni ravvicinate, di piede e di testa, e vantaggio sfiorato. Insigne è pimpante, confermando quando di buono fatto contro la Roma: prima ci prova col classico destro a giro, quindi cerca il jolly da sessanta metri, senza fortuna. C'è ancora spazio per un tiro di Mertens e una super risposta di Mvogo ancora sul giovane partenopeo. Il gol arriva nel recupero ed è figlio dell'intraprendenza di De Guzman: la conclusione dalla distanza del centrocampista è resa imprevedibile dal vento e il portiere svizzero non riesce ad intervenire. Si va al riposo sull'1-0.

Nella ripresa il Napoli parte forte, tanto per cambiare con De Guzman che sfiora il gol. Gli azzurri innestano la quinta: Insigne, Zapata e Mertens mancano il raddoppio per un niente. Ma per la doppietta dell'olandese è solo questione di minuti: cavalcata entusiasmante di Zapata che taglia in due la difesa svizzera e serve un assist perfetto al compagno. Palla solo da spingere in rete per il 2-0. L'obiettivo è ora superare lo score con cui gli svizzeri hanno battuto il Napoli all'andata (importante in caso di arrivo a pari punti): entrano Callejon e Higuain, ma sul tabellino ci finisce ancora De Guzman. Combinazione Ghoulam-Mertens, cross al centro e pasticcio inguardabile della premiata ditta Von Bergen-Rochat: hattrick dell'olandese, eroe di serata. C'è spazio anche per Rafael: all'88' bell'intervento su Steffen, chiuso dal portiere. Non c'è più tempo, la vendetta è servita.