La finale della 53ª edizione di Europa League, in scena mercoledì 22 maggio alle ore 21:00 all’Aviva Stadium di Dublino, vedrà affrontarsi Atalanta e Bayer Leverkusen. Per la compagine orobica si tratta della prima finale europea della sua storia, mentre per quella tedesca si tratta della terza dopo quella di Coppa Uefa vinta contro Espanyol nel 1988 e quella di Champions League persa contro il Real Madrid nel 2002).
L'Atalanta, dopo aver ottenuto la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta come prima classificata del Gruppo D, ha eliminato nell’ordine i portoghesi dello Sporting Lisbona, gli inglesi del Liverpool e i francesi dell’Olympique Marsiglia. Il Bayer Leverkusen, dopo aver superato la fase a gironi vincendo tutti gli impegni proposti dal Gruppo H, ha avuto la meglio sugli azeri del Qarabag, sugli inglesi del West Ham United e sulla Roma.
Le due squadre si sono già affrontate negli ottavi di finale dell’Europa League 2021-2022. L’Atalanta si aggiudicò entrambi i confronti (3-2 a Bergamo e 1-0 a Leverkusen).