Rivivi le emozioni di Qarabag-Inter: cronaca, pagelle e tabellino
Dalla gioia incontenibile all'incubo: trentaduemila tifosi azeri gelati a Baku. Qarabag-Inter, ultimo match della sesta giornata del Girone F di Europa League, si chiude 0-0. Mancini schiera la formazione-bis, salvata solo da una controversa decisione dell'arbitro al 94': tiro di Almeida, deviato da Donkor che beffa Carrizo, ma l'arbitro annulla per un presunto fuorigioco di George, peraltro distante due metri dalla traiettoria del pallone. Finisce così, nel modo più crudele, la campagna europea del Qarabag, che in caso di successo avrebbe centrato la sua prima storica qualificazione alla fase finale.
Mancini sceglie un'Inter farcita di giovani e riserve: l'unico "big" in campo è Osvaldo, a fare da chioccia al gruppo. Pronti via e i nerazzurri subito traballano: schema azero su calcio d'angolo, conclusione di Sadygov deviata fortunosamente in corner. La risposta è affidata ad un diagonale di Krhin, assistito da Osvaldo: palla di poco a lato. L'Inter appare determinata, soprattutto con D'Ambrosio (schierato esterno di sinistra nel 3-5-2 di mazzarriana memoria), ma in soldoni crea davvero poco: tanta, troppa, confusione. Ed è lecito aspettarselo, letti i nomi in campo. Donkor fatica a chiudere su Alaskarov, il cui tiro termina a lato. Il match si spegne, le occasioni latitano: lo squillo arriva al 46', quando Carrizo è chiamato agli straordinari su una botta di George (ancora fuoritempo Donkor). Si va al riposo sullo 0-0.
La ripresa inizia con un Bonazzoli desideroso di mettersi in mostra: bella girata del giovane attaccante, con palla deviata in corner. Alaskarov spaventa l'Inter, senza però trovare la deviazione vincente da due passi per una questione di centimetri. Nel frattempo arrivano brutte notizie dall'ucraina: il Dnipro passa in vantaggio, al Qarabag serve un gol. L'Inter ci prova prima con Osvaldo, poi con Bonazzoli, ma Sehic è attento. Quindi al 94' l'episodio che non ti aspetti: il Qarabag segna la storico gol qualificazione, ma l'arbitro annulla per fuorigioco di George. Decisione francamente incomprensibile, che toglie un sogno agli azeri. Finisce dunque 0-0, con l'Inter ai sedicesimi come prima (ma era già scritto prima di questo match) e Qarabag eliminato. Ora la banda di Mancini attenderà il sorteggio, in programma lunedì a Nyon.