L'Europa League torna in campo alle 21.05 per l'andata dei quarti di finale. Le migliori otto squadre della competizione si affrontano con l'obiettivo di centrare le semifinali. La sfida sicuramente più ricca di fascino è Borussia Dortmund-Liverpool con il ritorno di Jurgen Klopp al Westfalenstadion da avversario. Il programma dei quarti si completa con il derby spagnolo Siviglia-Athletic Bilbao, Braga-Shakhtar Donetsk e Villarreal-Sparta Praga.
Al Signal Iduna Park, noto come Westfalenstadion, si attende una calorosa accoglienza per Klopp che torna in quello che è il teatro che l'ha lanciato nel calcio mondiale ma sulla panchina del Liverpool. Il tecnico tedesco ha guidato i gialloneri per 7 stagioni vincendo due campionati e sfiorando la conquista della Champions League, persa in finale col Bayern Monaco nel 2013. Il match tra i gialloneri e i Reds si presenta molto equilibrato: il Dortmund può contare sull'ottima vena realizzativa di Aubameyang, vicecapocannoniere fin qui del torneo con 7 reti. Il Liverpool, invece, può vantare nel suo palmares 3 Coppe Uefa contro le 2 del Borussia e vuole vendicare la sconfitta per 2-1 subita ai supplementari nella finale di Coppa delle Coppe del 1966.
Va in scena al Ramon Sanchez-Pizjuan il primo atto del derby spagnolo tra il Siviglia e l'Athletic Bilbao. I riflettori saranno puntati sul grande ex Fernando Llorente che, i baschi, ha disputato 8 stagioni dal 2005 al 2013. I campioni in carica del torneo vogliono cercare di entrare nella storia della competizione provando a vincere l'Europa League per il terzo anno consecutivo, impresa mai riuscita da nessuno. L'Athletic, invece, vuole dimenticare le due finali perse nel 1977 con la Juve e nel 2012 con l'Atletico Madrid e può contare su Aduriz, miglior marcatore fin qui con 8 anni.
Lo Shakhtar Donetsk fa visita al Braga con l'obiettivo di segnare almeno una rete e giocarsi la qualificazione in Ucraina tra sette giorni. I portoghesi sono arrivati fin qui non perdendo in casa da cinque incontri e possono contare sull'estro di Rafa Silva. Gli ucraini hanno vinto la Coppa Uefa nel 2009 e ora sognano di replicare l'impresa. Interessante è anche il match tra villarreal e Sparta Praga, squadre che hanno eliminato rispettivamente il Napoli ai sedicesimi e la Lazio agli ottavi. Gli spagnoli hanno vinto fin qui tutte le gare giocate in casa mentre i cechi non sono ancora stati sconfitti nelle 12 gare fin qui disputate in Europa League e in trasferta hanno collezionato tre vittorie consecutive.