Rivivi le emozioni di Roma-Feyenoord: cronaca, pagelle e tabellino
All’Olimpico di Roma i giallorossi di Garcia raccolgono l’ennesimo pareggio per 1-1 del 2015 contro gli olandesi del Feyenoord, nell'andata dei sedicesimi di Europa League. Kazim-Richards al 55’ risponde al gol di Gervinho al 22 del primo tempo: brutta gara dei capitolini, che tra sette giorni saranno chiamati al riscatto nella bolgia del De Kuip.
Sembra una Roma molto concentrata quella che scende in campo all’Olimpico. Il Feyenoord cerca di avvicinarsi alla porta difesa da Skorupski attraverso un lungo ma sterile possesso palla neutralizzato bene dai giallorossi che chiudono tutti gli spazi e difendono in 30 metri di campo pronti a colpire con ripartenze veloci. All’8 la prima palla gol del match è per Gervinho: Verde servito in profondità da Totti mette al centro per l’ivoriano che spreca malamente ciccando l’impatto con il pallone. E’ solo una prova del gol. Al 22' ancora Verde, molto attivo sulla destra, chiude un triangolo con Torosidis che mette in mezzo per Gervinho. Il numero 27 giallorosso questa volta non si lascia scappare l’appuntamento con il gol e di tacco sorprende Vermeer. Il Feyenoord accusa il colpo e prova a riorganizzare le idee senza però mai pungere in attacco: Manolas e Yanga-Mbiwa fanno buona guardia. L’unico spunto olandese è al 35' ma Skorupski non si fa sorprendere sul suo palo da un potente destro di Kazim-Richards.
La ripresa si apre con gli stessi 22 in campo e il leitmotiv infatti non cambia. I giallorossi appaiono però più stanchi e al 55’ dopo una lunga azione degli olandesi subiscono il pareggio con un tap in di Kazim-Richards. La punta turca, in sospetto fuorigioco, è il più veloce a ribadire in rete un colpo di testa di Immers che Skorupski aveva deviato sul palo con una bella parata. La Roma accusa il colpo e prova l’immediata reazione ma le sue azioni sono confuse. Garcia toglie De Rossi e Totti rispettivamente per Keita e Doumbia ma è il Feyenoord a fare gioco. Al 72’ è Skorupski a regalare un brivido ai suoi tifosi non trattenendo una punizione di Toornstra ma per sua fortuna e quella dei giallorossi la palla finisce in angolo. L’allenatore giallorosso allora si gioca anche la carta Florenzi, fuori Verde, per l’assalto finale ma l’unica occasione buona all’83 viene sventata da Boulahrouz con un grande intervento in scivolata che disturba Doumbia al momento del tiro a tu per tu davanti a Vermeer.
Non conosce fine il momento no dei giallorossi che mancano di cattiveria. Garcia non riesce a trasmettere la giusta grinta alla sua Roma e così il Feyenoord raccoglie un prezioso pareggio con il minimo sforzo. Servirà tutt’altra Roma il 26 a Rotterdam per centrare l’obiettivo qualificazione.