Rivivi le emozioni di Roma-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
La Fiorentina vola ai quarti di finale di Europa League, la Roma è in totale caos e deve far fronte ad una decisa contestazione della sua tifoseria dopo l'umiliante 3-0 subito all'Olimpico nel ritorno degli ottavi dopo l'1-1 di sette giorni fa al Franchi. La squadra di Montella passa al 9' con Gonzalo Rodriguez su rigore, al 18' Alonso raddoppio sfruttando un'incredibile papera in uscita di Skorupski mentre al 22' il tris è di Basanta di testa su azione d'angolo. I giallorossi hanno diverse chance per riaprire la gara mentre la Fiorentina sfiora il poker con un devastante Salah, un palo e una traversa per l'egiziano.
Inizio deciso della Roma ma il primo campanello d’allarme per i padroni di casa suona già al 4’ quando Salah sfiora la traversa con un potente tiro dal limite. Al 7’ goffa scivolata di Holebas che stende Mati Fernandez in area: l’arbitro, il turco Cakir, fischia il penalty. Gonzalo Rodriguez spiazza Skorupski ma il direttore di gara fa ripetere: troppi giocatori viola in area anzitempo. L’argentino cambia angolo ma non l’esito del tiro dagli undici metri: è 1-0 Fiorentina dopo 9’. La Roma sfiora il pari con Pjanic e Torosidis che mancano di poco il bersaglio rispettivamente all’11’ e al 17’, ma al minuto 18 è la squadra di Montella a segnare: follia di Skorupski che, per evitare che un retropassaggio di Torosidis finisca in angolo, si lascia sfuggire il pallone e lo regala ad Alonso che raddoppia a porta vuota. Passano appena tre minuti e arriva il tris viola: angolo di Mati Fernandez e Basanta, tutto solo, incorna in rete il 3-0 al 21’. Generosa reazione giallorossa: al 27’ Ljajic si presenta davanti a Neto trovando però i pugni del portiere brasiliano; alla mezz’ora il serbo ci riprova in diagonale ma il pallone sfila sul fondo.
L’occasione migliore del primo tempo romanista arriva al 38’: corner di Florenzi, colpo di testa di Pjanic e salvataggio sulla linea di Borja Valero. La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo: i giallorossi attaccano ma sono sempre dei toscani le chance migliori. Al 48’ Salah scappa in contropiede, evita Yanga Mbiwa e scheggia la traversa in diagonale. Al 55’ l’egiziano serve Babacar: tiro in diagonale che Skorupski devia in corner. Al minuto 60 Roma vicino al gol: Gervinho scatta in area, evita Neto ma subisce il ritorno di Basanta che lo ferma in angolo. Al 78’ lo scatenato Salah sfiora ancora la rete personale centrando il palo dal limite dell’area. Negli ultimi minuti Ljajic si fa espellere per doppia ammonizione all’88’ e chiude così la serata nerissima della Roma che finisce la partita sotto i fischi e gli insulti dei propri supporters. Fa festa invece la Fiorentina che vola ai quarti di finale.