All'Olimpico, nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, il Villarreal supera per 1-0 la Roma. Brillanti e combattivi gli spagnoli, ma non a sufficienza per ribaltare il poker giallorosso nella gara d’andata che consente ai giallorossi di superare il turno.
Prima frazione affrontata con buon agonismo dagli ospiti e da un atteggiamento invece più rilassato dalla compagine capitolina. Il Villarreal spinge con vigore e al 10' Roberto Soriano coglie una clamorosa traversa con un piatto destro al volo. Insistono gli spagnoli e al 15' passano in vantaggio grazie a Borré, abile nel battere Alisson sfruttando un banale errore difensivo di Vermaelen. Timidissima la reazione dei giallorossi che vanno così al riposo in svantaggio per 1-0.
Anche nella ripresa il Villarreal appare deciso e spinge con grande intensità. Protagonista si rivela ancora Alisson capace di sventare parecchie minacce degli attaccanti iberici. I padroni di casa, nonostante l'inferiorità numerica per l’espulsione di Rudiger all'82', controllano rispondendo solo con sporadici spunti in contropiede. Il triplice fischio arbitrale decreta così la vittoria del Villarreal ma, in virtù del 4-0 dell'andata, il passaggio agli ottavi per i ragazzi di Spalletti.