Rivivi le emozioni di Feyenoord-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
Finisce come meglio non poteva la gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League tra Feyenoord e Roma. Vittoria per 2-1 e qualificazione agli ottavi per i giallorossi. In vantaggio al 47' del primo tempo con Ljajic la squadra di Garcia si fa raggiungere al 57' da Manu dopo che la partita era stata sospesa per 17 minuti per lancio di oggetti da parte dei tifosi olandesi. Fondamentale il nuovo vantaggio firmato da Gervinho al 60’ per superare il turno.
Inizio di gara sottotono per i giallorossi che sentono la posta in palio e puntano su ritmi bassi e palleggio per avvicinarsi alla porta difesa da Vermeer. Gli olandesi da parte loro cercano il lancio lungo per Kazim-Richards e aspettano i giallorossi nella propria metà campo. La gara si accende al quarto d’ora quando Ljajic recupera un buon pallone pressando alto gli impacciati difensori olandesi, capitan Totti raccoglie e prova a sorprendere Vermeer con un colpo sotto da fuori area ma il suo pallonetto termina a lato di poco. Al 18’ sempre Totti regala un altro brivido ai suoi tifosi colpendo la base del palo su un tiro da fuori. La Roma sembra aver preso in mano la partita ma il Feyenoord non si scompone e riporta ordine in campo impensierendo Skorupski al 21’ con un tiro da fuori di Toornstra. Ci vuole un lampo di Ljajic allora per sbloccare il risultato. Al 47’, in pieno recupero il serbo raccoglie sul secondo palo un bel cross di Torosidis e da breve distanza fulmina Vermeer con un piattone al volo di sinistro
La ripresa inizia con gli stessi effettivi ma al 56’ Te Vrede, subentrato nel primo tempo a Kazim-Richards, commette fallo su Manolas. Turip non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso. L’episodio scatena i tifosi olandesi che lanciano in campo di tutto costringendo l’arbitro a sospendere la gara per 17 minuti. Al 57’ la gara riprende ma i giallorossi accusano un calo di concentrazione e subiscono subito il pareggio. Manu, appena entrato, fulmina Skorupski sfruttando uno svarione difensivo dei giallorossi. Per fortuna di Garcia Gervinho resta concentrato e al 60’ alla prima occasione sfrutta al meglio un bel cross di Torosidis riportando subito in vantaggio i suoi con un piattone destro a tu per tu con Vermeer. La gara sembra in discesa ma il Feyenoord in inferiorità numerica tiene meglio il campo e sfruttando il calo fisico della Roma impensierisce più volte i giallorossi costringendoli a difendersi a ridosso del’area di rigore. Al 67’ la miglior occasione olandese con Manu che spreca una buona occasione con un tiro dal limite ma la risposta di Skorupski è da campione.
Qualificazione importante per i giallorossi che tuttavia non convincono sotto l’aspetto del gioco subendo a tratti la fisicità degli olandesi. Lunedì contro la Juventus in campionato serviranno ritmi più alti e maggiore attenzione.