Segui l'Europa League in diretta minuto per minuto
Notte da incubo per la Fiorentina, sconfitta 3-0 a Siviglia nella semifinale d'andata di Europa League: nel match di ritorno, in programma tra sette giorni a Firenze, alla squadra di Montella servirà un miracolo per staccare il biglietto per la finalissima di Varsavia del 27 maggio. Nella bolgia del Sanchez Pizjuan il Siviglia colpisce due volte con lo scatenato Vidal, a segno al 17' e al 52', e cala il tris al 75' con Gameiro, entrato in campo da una manciata di secondi. I viola sprecano due clamorose occasioni nel primo tempo con Mario Gomez e Mati Fernandez, poi spariscono nella ripresa.
Partono bene i viola, rapidi nelle ripartenze: al 6’ Joaquin serve Gomez che dal limite calcia di poco alto. Il Siviglia risponde al minuto 11 con un tiro centrale di Bacca bloccato da Neto. Al 17’ il vantaggio dei padroni di casa: Vitolo dalla sinistra serve Bacca che smista all’accorrente Vidal, secco rasoterra e Neto è battuto. La Fiorentina ha la chance di pareggiare un paio di minuti dopo: grande azione di Joaquin sulla sinistra, palla a Mati Fernandez che da posizione strafavorevole matte incredibilmente fuori. Il cileno ha un’altra occasione ravvicinata al 23’, ma Rico respinge il tiro. E’ il momento migliore per la squadra di Montella: al minuto 25 tocco a un metro dalla porta di Salah, servito da Tomovic, ma l’estremo difensore iberico intercetta anche questa conclusione. Al 29’ proteste viola giustificate da una trattenuta di Tremoulinas a Salah in area che l’arbitro Brych non punisce. I toscani continuano a mettere sotto pressione la retroguardia sivigliana al 37’ e al 40’ con due calci di punizione di Mati Fernandez scodellati nei sedici metri avversari ma Rico fa buona guardia e respinge.
L’atteggiamento dei toscani, che si ripresentano dopo l’intervallo con Richards per Tomovic, fa ben sperare per la ripresa: al 47’ Joaquin guadagna un calcio di punizione nei pressi dell’area di rigore: Mati Fernandez ci prova su punizione ma la palla esce a lato. Al minuto 52, però, arriva il raddoppio spagnolo, firmato dallo scatenato Vidal che, servito da Vitolo, spiazza Neto col piatto destro e firma la propria doppietta personale. E pensare che in questa Europa League non aveva ancora segnato nemmeno un gol prima di stasera. Al 68’ duro scontro aereo tra Badelj e Mbia: il centrocampista viola, ferito al capo, lascia il posto a Pizarro. Minuto 75: tris del Siviglia con il neo entrato Gameiro che non dà scampo a Neto su assist dell’incontenibile Vidal. Fiorentina allo sbando e per poco Banega non fa poker due minuti dopo. Inutile la reazione finale dei toscani: solo una punizione di Mati Fernandez, respinta da Rico all’84’, dà l’illusione della rimonta. E la settimana prossima al Franchi ci vorrà un miracolo per agguantare la finale di Varsavia.