Sorteggi abbordabili per le quattro italiane impegnate in Europa League: l'urna del Grimaldi Forum di Montecarlo ha voluto l'Inter nel Gruppo F, con Dnipro, Saint-Etienne e Qarabag; il Napoli nel Gruppo I con Sparta Praga, Young Boys e Slovan Bratislava; la Fiorentina nel Gruppo K con Paok Salonicco, Guingamp e Dinamo Minsk. Infine il Torino, l'unica formazione nostrana a partire dalla terza fascia (le altre tre erano in prima) e probabilmente quella a cui la dea bendata ha strizzato l'occhio, inserita nel gruppo B, con Copenaghen, Bruges e HJK Helsinki.
E' partita ufficialmente la corsa alla finale di Varsavia del 27 maggio, che designerà il successore del Siviglia: le italiane impegnate hanno evitato scontri piuttosto complicati (vedi Besiktas, Feyenoord soprattutto l'Everton di Samuel Eto'o), guadagnandosi una fase a gironi da affrontare come favoriti. Il gruppo più "complicato" è quello dell'Inter, chiamata agli impegni contro Dnipro e Saint-Etienne e alla scoperta del Qarabag, formazione azera. Il Torino può sorridere: evitate le teste di serie Villarreal, Psv, Tottenham e Siviglia, per un girone che (partendo dalla terza fascia) si può definire alla portata dei granata.
E' andata meno bene ai campioni in carica: il Siviglia, nel Gruppo G, se la vedrà con Standard Liegi, Feyenoord e Rijeka, così come al Villarreal, con Borussia Moenchengladbach, Zurigo e Apollon Limassol. Il "girone di ferro" si può definire l'H, con Lille, Everton, Wolfsburg e Dinamo Mosca. Si chiude con una particolarità legata al regolamento, una novità introdotta in questa edizione: la formazione che si aggiudicherà l'Europa League 2014-2015 avrà l'accesso per i playoff di Champions League, indipendentemente dal piazzamento nel proprio campionato.
La composizione dei Gironi:
Girone A: Villarreal, Borussia Moenchengladbach, Zurigo, Apollon Limassol
Girone B: Copenaghen, Bruges, Torino, HJK Helsinki
Girone C: Tottenham, Besiktas, Partizan, Asteras
Girone D: Red Bull Salisburgo, Celtic, Dinamo Zagabria, Astra
Girone E: Psv, Panathinaikos, Estoril, Dinamo Mosca
Girone F: Inter, Dnipro, Saint-Etienne, Qarabag
Girone G: Siviglia, Standard Liegi, Feyenoord, Rijeka
Girone H: Lille, Everton, Wolfsburg, Kuban Krasnodar
Girone I: Napoli, Sparta Praga, Young Boys, Slovan Bratislava
Girone J: Dinamo Kiev, Steaua Bucarest, Rio Ave, Aalborg
Girone K: Fiorentina, Paok Salonicco, Guingamp, Dinamo Minsk
Girone L: Metalist, Trabzonspor, Legia Varsavia, Lokeren