Europa League: super Atletico, Udinese travolta

Pubblicato il 4 novembre 2011 alle 07:45:13
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Udinese irriconoscibile a Madrid. Nella quarta giornata della fase a gironi di Europa League, i friulani escono dal Vicente Calderon con un pesante 4-0 sulle spalle. Fin troppo evidente la superiorità tecnica e agonistica dell'Atletico, che sblocca subito il risultato e giganteggia per tutti i 90 minuti. La sconfitta non compromette le possibilità di qualificazione del team di Guidolin: Udinese e Atletico Madrid guidano a 7 punti, due in più del Celtic. Ai bianconeri sarà sufficiente vincere una delle ultime due partite in programma per passare.

La serata spagnola volge subito al peggio: al 6' Adrian Lopez entra agilmente in area, evita Ekstrand e batte Handanovic con il destro. La formazione dell'Udinese è molto rimaneggiata, con Fabbrini al fianco di Floro Flores in avanti e Battocchio, Doubai e Pereyra sulla mediana. Il divario rispetto ai giocolieri madrileni è enorme e al 12' è già raddoppio: Adrian Lopez anticipa Domizzi su un cross da sinistra e di testa fulmina Handanovic. E nel finale di primo tempo l'ex Juventus Diego si prende una piccola rivincita sull'Italia, concludendo in rete un'azione corale.

I bianconeri tentano di reagire, ma l'attacco senza Di Natale soffre. Alla goleada dei colchoneros partecipa anche il colombiano Falcao, che trafigge il portiere sloveno al termine di una scorribanda in mezzo all'area. Neanche sul 4-0 l'Atletico si ferma, ma per fortuna dell'Udinese il punteggio non assume connotati peggiori. Sconfitta indolore nella sostanza ma molto brutta nella forma. Il turnover di Guidolin non ha funzionato, sul campo del Rennes il 30 novembre servirà ben altro.