Rivivi le emozioni di Napoli-Sparta Praga: cronaca, pagelle, tabellino
Gli azzurri riscattano la sconfitta con il Chievo con un convincente 3-1 sullo Sparta Praga. Passata la paura per lo svantaggio di Husbauer al 14', la squadra di Benitez reagisce con grinta e pareggia dal dischetto con Higuain al 23'. Nella ripresa si scatena Mertens che, con una doppietta al 51' e all'91', mette al sicuro i 3 punti.
Il Napoli parte deciso, Mertens ci prova da fuori area al 5’, imitato da Britos un minuto dopo: entrambe le conclusioni mancano la porta. Al primo affondo, però, passano i cechi: da azione di corner, Husbauer pesca l’angolino dal limite e sigla l’1-0 dello Sparta Praga al 14’. La squadra di Benitez accusa il colpo ma reagisce bene: al 22’ Hamsik scatta in area e centra la traversa, Callejon ribatte a rete ma trova l’opposizione di Nhamoinesu; il difensore tocca però il pallone con il braccio e l’arbitro decreta il penalty. Higuain, a differenza di domenica scorsa, non sbaglia la trasformazione e al 23’ è 1-1. Il pareggio raggiunto galvanizza i partenopei che al 33’ sfiorano il bis: Callejon, con un violento destro in diagonale centra la traversa. I cechi non pungono, anche se la difesa azzurra è tutt’altro che impeccabile, concedendo qualche varco di troppo agli uomini di Lavicka. Al minuto 44 Bicik neutralizza un rasoterra da sinistra di Mertens.
Ad inizio la ripresa il primo tiro è dello Sparta: un colpo di testa di Brabec fuori al 50’. Un minuto dopo, il vantaggio napoletano: Higuain dal fondo mette in mezzo, Mertens brucia tutti e spinge in rete il 2-1. La reazione ospite è inconsistente e gli azzurri si scatenano: al 59’ Bicik respinge un tiro di Gargano, Hamsik si avventa sul pallone ma è stoppato da Kovac. Al 66’ Mertens va ancora in gol ma con la mano: Blom annulla e ammonisce il belga. L’unico pericolo creato dai cechi è un colpo di testa di poco a lato di Nhamoinesu al minuto 72. Al 77’ Callejon costringe Bicik alla respinta in tuffo. All’81’ il tris: Mertens entra in area da sinistra, evita due avversari e sorprende il portiere ceco sul primo palo. 3-1 e vittoria ormai al sicuro. Nel recupero Gargano, da fuori area, sfiora il poker ma Bicik si oppone negando il gol all’uruguayano.
Prossimo appuntamento europeo per il Napoli il 2 ottobre a Bratislava contro lo Slovan.