Rivivi le emozioni di Udinese-Liverpool: cronaca, pagelle e tabellino
L'Udinese lascia con una sconfitta l'Europa League. I bianconeri al Friuli cadono 1-0 contro il Liverpool: il gol di Henderson a metà del primo tempo vale i tre punti per la formazione di Rodgers, che nel finale ha rischiato di perdere la qualificazione.
Nell'Udinese non c'è Benatia, ancora non al top della condizione. Al centro della difesa Guidolin schiera Heurtaux, in panchina anche Di Natale. Gli inglesi fanno la partita fin dai primi minuti: Sahin è costretto a lasciare il campo al 13', il neo entrato Shelvey si fa vedere un minuto più tardi con un tiro a lato. Al 17' prima occasione per i bianconeri, vicini al gol con un colpo di testa di Ranegie che sfiora il palo. I padroni di casa sembrano entrare in partita, ma al 23' una disattenzione difensiva concede il vantaggio inglese: Suso fa la sponda per Henderson che indisturbato dal cuore dell'area sigla l'1-0.Gli ospiti continuano a fare la partita: nel finale qualche sussulto friulano con una conclusione dalla distanza di Pinzi e qualche calcio piazzato, ma è del Liverpool l'occasione più clamorosa con una rovesciata in pieno recupero di Suarez da distanza ravvicinata deviata in angolo da Padelli.
La ripresa si apre con un'occasione per gli ospiti per raddoppiare: Suarez serve Suso, lo spagnolo si accentra dalla destra ma calcia alto da buona posizione. Al 50' Pereyra respinge il cross di Downing sui piedi di Suarez, l'attaccante calcia alto dal limite dell'area. L'Udinese risponde con un tiro di Fabbrini ma vacilla nella prima fase di ripresa: gli ospiti sfiorano il raddoppio con un tiro al volo di Henderson e con una conclusione da distanza ravvicinata di Suarez respinto con un miracolo da Padelli al 68'. Nel finale qualche opportunità non sfruttata dall'Udinese, con la gioia di Di Natale nell'eguagliare il record di Bertotto di 33 presenze in competizioni europee con la maglia bianconera. Il capitano sfiora al 93' il gol del clamoroso pareggio dopo una triangolazione con Fabbrini. Il Liverpool passa come primo nel Girone A, l'Udinese si congeda con orgoglio dalla competizione europea.