Europa League: Villarreal e Porto a valanga

Pubblicato il 8 aprile 2011 alle 08:00:47
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Non è una Coppa di serie B. Se la due giorni di Champions aveva regalato spettacolo con 18 gol in 4 partite, l'Europa League fa di più: 19 reti in altrettanti incontri di andata dei quarti di finale, con grandi protagonisti.

Primo fra tutti, Giuseppe Rossi: c'è anche il suo zampino sinistro nella 'manita' (che in Spagna va sempre di moda) che il Villarreal infligge al Twente. Pepito realizza il quarto dei 5 gol del sottomarino giallo e assiste Nilmar per la doppietta personale. Solo nel recupero gli olandesi trovano l'1-5 della bandiera. Nove gol nella competizione per il talento della Nazionale di Prandelli.

Uno meno di Falcao, attaccante del Porto. Il colombiano realizza addirittura una tripletta nel 5-1 dei lusitani allo Spartak Mosca e con 10 marcature diventa il capocannoniere di Europa League. Di Varela e Maicon le altre reti dell'undici del tecnico Villas Boas. Anche il Benfica chiude in goleada: le firme prestigiose di Aimar e Saviola scrivono il 3-1 sul Psv Eindhoven, incapaci di contenere la furia offensiva del team di Lisbona.

Se tre semifinaliste sono pressoché certe, grande equilibrio nell'ultimo quarto. Tra Dinamo Kiev e Sporting Braga è 1-1: il colpo di testa di Yarmolenko è pareggiato dalla sfortunata autorete di Gusev. Solo 15 minuti per Shevchenko: entrato al 46', l'ex Milan e Chelsea tira in porta nonostante il fuorigioco fischiatogli e si becca il secondo giallo che lo costringe all'uscita prematura dal campo. Gare di ritorno fra 7 giorni, il 14 aprile.

Di seguito i risultati e i marcatori degli incontri odierni:

Marcatori: Marcatori: Marcatori: <span id="\"content_notizia\"" style="\"color:" rgb(0,="" 0,="" 0);\"=""><em>23' Marchena (V), 43' Borja Valero (V), 46' pt Nilmar (V), 55' Rossi (V), 80' Nilmar (V), 91' Janko (T)</em></span></p> <p></p>