La Sampdoria se la vedrà con ogni probabilità contro il Vojvodina nel terzo turno preliminare di Europa League, penultimo scoglio prima della fase a gironi in cui sono già presenti Napoli e Fiorentina. L'urna del sorteggio di Nyon ha deciso che i blucerchiati di Walter Zenga affronteranno la vincente tra il Vojvodina appunto e i lettoni del Spartaks Jurmala: all'andata i serbi si sono imposti per 3-0 ipotecando il passaggio del turno.
La Sampdoria giocherà in casa l'andata il 30 luglio mentre il ritorno in trasferta il 6 agosto. Da segnalare che i blucerchiati giocheranno il match interno allo stadio Olimpico di Torino visto che l'impianto di Marassi sta subendo dei lavori di rifacimento. Il Vojvodina è la squadra serba in cui Vujadin Boskov, il tecnico che vinto lo Scudetto nel 1991 con la Samp di Vialli e Mancini, ha passato gran parte della sua carriera da giocatore, e anche Sinisa Mihajlovic ci ha giocato. Inoltre Walter Zenga ha già affrontato questa formazione nella stagione 2005-06 quando allenava la Stella Rossa: aveva perso 1-0 all'andata e vinto 3-1 al ritorno.
Tra le altre sfide, Sturm Graz-Rubin Kazan, il Southampton di Graziano Pellè sfiderà gli olandesi del Vitesse, il Borussia Dortmund giocherà contro la vincente di Shakhtyor Soligorsk o Wolfsberger e i baschi dell'Athletic Bilbao contro FH o Inter Baku.