“Il nostro è un girone molto difficile ma noi siamo pronti e ansiosi di scendere in campo. Non vediamo l’ora che inizi l’Europeo". Queste le dichiarazioni di Andrea Bargnani in fase di presentazione al match di esordio dell'Italia agli Europei di Basket in Lituania. Gli azzurri affronteranno la Serbia domani alle 14.15.
"Il nostro staff è di primissimo livello e noi abbiamo lavorato bene durante la preparazione; cinque gare così tirate in sei giorni sono tante e sarà importante recuperare bene tra una gara e l’altra", ha detto il pivot dei Toronto Raptors sugli impegni che aspettano gli azzurri. I ragazzi di Pianigiani dopo la Serbia saranno attesi in sequenza da germania, Lettonia e Francia prima dell'ultima gara del girone prevista per lunedì 5 settembre contro Israele.
"C'è pressione ma è bello poter giocare contro squadre forti come le nostre avversarie del girone. Lettonia e Israele, che tutti considerano squadre di livello inferiore, ci hanno battuto lo scorso anno. Noi siamo una squadra atipica e questo sarà il nostro punto di forza. Il gruppo è un altro elemento fondamentale: non siamo i big-3 ma i big-12", ha aggiunto Bargnani, 25 anni , facendo riferimento alla presenza nei dodici convocati per l'Europeo di tre giocatori che militano nella Nba (Gallinari e Belinelli).