L'Italia centra la prima vittoria agli Europei di Lituania grazie al successo 71-62 contro la Lettonia. Dopo le sconfitte con Serbia e Germania, un risultato negativo avrebbe condannato gli azzurri. Invece, grazie ad un immarcabile Andrea Bargnani, autore di 36 punti, i ragazzi di Pianigiani possono finalmente sorridere.
La Lettonia è stata comunque avversario tenace e per tre quarti ha giocato alla pari e a tratti meglio: baltici avanti 33-31 all'intervallo e sotto solo di due punti all'ultimo riposo dopo i 5 punti filati di un Belinelli con molte ombre ma anche qualche luce. La gara si è definitivamente spaccata all'inizio dell'ultimo periodo quando il Mago dei Toronto Raptors, dopo una tripla di Mordente, ha infilato 9 punti consecutivi (due bombe e una schiacciata con fallo) e ha portato l'Italia sul 66-56 con cinque minuti da giocare.
I possessi successivi non hanno prodotto niente, nè per gli azzurri e neppure per la Lettonia, che non è riuscita ad accorciare il risultato. Solo nell'ultimo minuto il talento Davis Bertans ha messo la bomba del meno sette ma è stata immediata la replica di Mancinelli che ha sigillato la vittoria. Per l'Italia, oltre all'exploit di Bargnani, gli 11 punti di Belinelli; ai baltici non sono stati sufficienti i 19 di Kuksiks.
Domenica gli azzurri torneranno in campo contro la Francia: servirà un'altra vittoria, magari provando a migliorare un gioco che continua ad essere farraginoso e troppo legato alle soluzioni individuali.