Italia-Francia 84-91 (40')
40' FINALE. La Francia sprinta nel finale e mette al tappeto una buona Italia, frenata dalle poche alternative offensive. Gli azzurri sono eliminati dagli Europei, inutile la sfida con Israele.
40' PRATICAMENTE FINITA. La Francia non sbaglia i liberi, l'Italia fallisce i tentativi di tripla.
40' ITALIA A UN PASSO DAL BARATRO. Incomprensibile scelta di Belinelli, che entra in zona pitturata e tenta un sottomano improbabile con 3 francesi davanti. Ora fallo sistematico.
40' BARGNANI SBAGLIA LA BOMBA. Il Mago fallisce pur libero sul perimetro. Errore grave, perché Diaw segna il +3 a 36" dalla fine.
39' PALLA PERSA HACKETT. Spreca l'azione offensiva il play, per fortuna dall'altra parte Gallinari prende il rimbalzo, subisce fallo e segna un libero.
38' SPETTACOLARE GALLINARI! Gioco da tre punti su assist di Hackett. L'Italia è ancora avanti.
37' BELINELLI CI TIENE A GALLA. Azzurri a -1. Finale thrilling.
36' BATUM STOPPA MANCINELLI. Può essere l'azione difensiva della partita, il Mancio andava per il sorpasso. Sull'altro lato Diaw fa +3.
35' SORPASSO FRANCIA. Rimettono la testa avanti i francesi dopo un'eternità. Merito della tripla di Gelabale, la seconda del quarto.
34' PUNTO A PUNTO. La Francia si è sbloccata in attacco grazie a Traoré e con Parker in panchina. I liberi di Batum valgono il pari a 74.
32' GALLINARI RISPONDE. Tripla del Gallo e di nuovo +4.
32' TUTTO DA RIFARE. Due triple di Tchicamboud e Gelabale, bleus a -1.
30' VANTAGGIO AZZURRO. Due liberi di Carraretto e altro piazzato di Bargnani, la Francia in confusione. Parker impacciato e ben contenuto. All'ultimo riposo è +7 sul 67-60.
29' ITALIA IN BONUS. Altri due liberi di Mordente, Noah è al terzo fallo. Sempre avanti gli azzurri 63-57.
28' ORA E' GALLINARI-MOMENT. Due movimenti illeggibili e 4 punti in fila per il Gallo. Anche lui in doppia cifra.
27' MAGLIE STRETTE IN DIFESA. L'Italia costringe la Francia a qualche palla persa di troppo in attacco, Gallinari segna i liberi e Bargnani riporta gli azzurri a +6.
24' LA FRANCIA NON MOLLA. 5-0 in un amen con la tripla di Diaw, dopo che Gallinari ha fallito, liberissimo, dal perimetro. Transalpini a -2 sul 50-52.
23' HACKETT C'E'. Lavoro sporco su Parker e una scorribanda in area. Italia sempre a +7. Sul cambio di fronte, però, commette il terzo fallo.
SI RIPARTE. Gallinari entra con forza, subisce fallo e realizza i liberi.
FINE PRIMO TEMPO.
20' IL BELI E' CALDISSIMO. Altre due triple al limite della realtà per il numero 11 azzurro, che sale a quota 15 (17 quelli di Bargnani). L'Italia chiude un sontuoso primo tempo offensivo sul +7, 48-41. Per la Francia 10 di Batum e 8 di Boris Diaw, eccellente sotto canestro.
19' ANCORA BELINELLI. Tripla con fallo per la guardia dei New Orleans Hornets. Gli attacchi in questo frangente dominano sulle difese.
18' IMPRESSIONANTE BARGNANI. Il Mago è a 17, segna in ogni modo e da ogni posizione. L'Italia rimette la testa avanti, 37-35.
16' ECCO BELINELLI. La palla finalmente gira in attacco, e il Beli smarcato trova la tripla del pari.
15' PARZIALE FRANCIA. Dal 23-16 è 13-3 per i bleus, che sembrano avere più soluzioni in attacco, dal perimetro e in zona pitturata.
13' MANCINELLI MUOVE L'ITALIA. Dopo un parziale di 0-6, l'Olimpia Milano segna in avvicinamento e riporta a +3 gli azzurri.
11' GALLINARI IN DIFFICOLTA'. Tiri affrettati, un fallo in attacco. Il giocatore dei Denver Nuggets non è ancora entrato in partita.
FINE PRIMO QUARTO. La Francia è a contatto grazie a Batum e Parker, immarcabili. Italia pienamente nel match dopo un inizio a rilento. Merito di Bargnani.
10' PAZZESCO BARGNANI! Anche la tripla nel repertorio del Mago, a 13 punti nel solo primo quarto. Sul 23-16 il coach francese costretto al time-out.
9' SI SVEGLIA GALLINARI. Dopo qualche scelta discutibile, si sblocca il Gallo con la tripla del +2. L'Italia sale con un altro canestro complicatissimo di Bargnani, già in doppia cifra.
7' CHE BARGNANI! Finta che fa saltare a vuoto Noah, il Mago entra e schiaccia. Altro gioco da tre punti, il romano è a quota 6. Subito dopo, altra schiacciata e 8 punti con 3/3 al tiro.
5' RIENTRA L'ITALIA. Cinque punti in fila di Carraretto - tripla e sottomano su assist di Gallinari - riavvicinano l'Italia.
3' FRANCIA SUBITO AVANTI. Tre canestri in copia di Batum, splendidamente imbeccato da Parker, spingono i transalpini. L'Italia ha già tentato tre volte il tiro dal perimetro, trovando solo ferri. E in difesa manca qualche automatismo.
Match da dentro o fuori per l'Italbasket. Nel quarto impegno degli Europei in corso in Lituania, la Nazionale di coach Simone Pianigiani affronta la Francia dell'NBA Tony Parker: unico risultato possibile per sperare nella qualificazione alla seconda fase è la vittoria. E potrebbe anche non bastare, se dagli altri campi non arriveranno buone notizie.
L'Italia è reduce dalla prima affermazione in terra baltica. Contro la Lettonia gli azzurri hanno ritrovato sprazzi di buon basket, letteralmente trascinati da un Andrea Bargnani in stato di grazia. Contro i transalpini, a punteggio pieno nel gruppo B insieme alla Serbia, sarà durissima.