Europei 2011: vince la Francia, l'Italia è fuori

Pubblicato il 5 settembre 2011 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia del basket è fuori dagli Europei. Nel giorno della migliore prestazione nella rassegna continentale in corso in Lituania, gli azzurri si arrendono 84-91 alla Francia e salutano la competizione. Con due punti in quattro partite, a nulla servirà l'ultima sfida con Israele.

La Nazionale di Pianigiani conduce a lungo le danze: pur soffrendo l'atletismo di Batum e Diaw (20 e 21 punti rispettivamente alla sirena), l'Italia rimane davanti grazie al talento dei suoi "americani". Bargnani a inizio partita, Belinelli a cavallo dei due tempi e Gallinari nelle fasi calde del match segnano a ripetizione. Tre solisti che, però, si accendono alternativamente: sono loro 59 degli 84 punti.

Il ct accorcia le rotazioni, lasciando un buon minutaggio solo a Hackett e Mancinelli. Le soluzioni offensive dei transalpini sembrano infinite e, anche se la stella Nba Tony Parker sparisce tra le maglie azzurre, l'Italia non ha tutte le contromisure adatte.

Il Mago realizza 17 punti nel solo primo tempo, Belinelli infila tre triple consecutive: all'intervallo è +7 sul 48-41. La Francia si avvicina, l'Italia la rispedisce indietro anche nel terzo quarto per il 67-60 a dieci minuti dalla fine. E quando l'inerzia sembra definitivamente a favore di Gallinari e soci, sono due comprimari a raddrizzare la gara per i blues, Tchicamboud e soprattutto Gelabale.

Ultimi minuti punto a punto, il duello cambia proprietario definitivamente quando Bargnani non sfrutta metri di libertà e sbaglia la tripla sull'81-82. Su quel ferro rimbalzano le speranze italiane. Fuori dall'Europeo e molto lontani dalle Olimpiadi di Londra, Pianigiani e gli azzurri hanno ancora tanto da fare per tornare grandi.