Italia-Russia 0-3 in corso
59' Kerzhakov (R), 75' Shirokov (R), 89' Shirokov (R)
E' finita - Dopo nemmeno un minuto di recupero, l'arbitro svizzero Haenne sancisce la fine del match. Gli azzurri escono tra qualche fischio del pubblico di Zurigo. La squadra di Prandelli non va in gol dall'11 novembre scorso.
89' Tris della Russia - La squadra di Advocaat fa 3-0 grazie a Shirokov, doppietta per lui, che di testa scavalca De Sanctis raccogliendo di testa un pallone deviato da Maggio su un traversone proveniente da destra.
75' Raddoppio della Russia - Incomprensione tra Maggio e De Sanctis, il portiere del Napoli esce con i piedi e respinge male, pressato da Arshavin. La palla arriva sui piedi di Shirokov che, dal dischetto del rigore, insacca comodamente con un piatto sinistro. Ora la Russia conduce 2-0.
69' Escono Cassano e Pirlo - Al loro posto Prandelli si affida a Di Natale e Giovinco. Lo schieramento azzurro è completamente stravolto rispetto all'undici titolare.
66' Primi due gialli del match - Ammoniti Arshavin e Balotelli.
64' Ancora Russia vicina al gol - Arshavin fugge sulla sinistra e si accentra. Palla dentro deviata da Maggio, ma De Sanctis resta in piedi e con la mano destra ha il riflesso giusto per deviare il pallone in corner. Ora l'Italia è in grande difficoltà e sembra avere accusato lo svantaggio anche a livello psicologico.
60' Doppio cambio nell'Italia - Fuori Montolivo e De Rossi, al loro posto ci sono Nocerino e Thiago Motta.
59' Russia in vantaggio: Kerzhakov - Improvviso break della squadra di Advocaat. Kerzhakov raccoglie una palla vagante in area, si libera di Bonucci in anticipo e fulmina De Sanctis con un destro imprendibile che si infila nell'angolo basso.
59' Destro di Pirlo di poco a lato - Insistita azione d'attacco degli azzurri, palla sul vertice destro dell'area di rigore per Cassano, che vede Pirlo libero al limite dell'area di rigore e gli serve una palla d'oro: il destro del centrocampista bianconero finisce di poco a lato.
54' Secondo cambio nell'Italia - Esce Balzaretti, al suo posto entra in campo Ogbonna.
52' Clamorosa palla gol sprecata da Marchisio - Splendida azione nello stretto degli azzurri, la palla arriva a Marchisio che, a tu per tu con Akinfeev e in posizione regolare, calcia debolmente con il destro e consente la comoda parata a terra del portiere russo.
Inizia il secondo tempo - Un cambio nell'Italia: esce Buffon, al suo posto c'è De Sanctis. Piccolo problema alla spalla destra per Buffon: la sua sembra una sostituzione a scopo precauzionale.
E' finito il primo tempo - Italia e Russia vanno al riposo sul risultato di 0-0. Finora la prova degli azzurri è stata altalenante. Occasionissime per Balotelli e De Rossi, ma la Russia non è stata a guardare, anzi: per la squadra di Advocaat un palo di Kerzakhov e due nitide palle gol sciupate malamente da Zyryaniov.
43' Pirlo insidioso su punizione - Lo juventino ci prova col destro, palla non di molto alta sopra la traversa. Intanto è evidente il calo fisico di Cassano: la sensazione è che Prandelli possa risparmiarlo nel secondo tempo.
33' Primo intervento di Buffon - Zhirkov raccoglie un corner dalla destra e tira di prima intenzione. Il portiere azzurro respinge a mani aperte. Ora l'Italia è in difficoltà.
29' La doppia risposta della Russia - Azione in velocità della squadra di Advocaat, la difesa azzurra si fa trovare impreparata. La palla arriva a Zyryanov che, indisturbato all'altezza del dischetto del rigore, spara incredibilmente alto col sinistro. Un minuto dopo il numero 8 russo ha sul sinistro la palla del vantaggio, ma il suo diagonale finisce a lato per pochi centimetri.
25' Occasionissima per gli azzurri - Altro lancio illuminante di Pirlo per De Rossi che, dal settore destro dell'area, gira prontamente al centro per Balotelli che non ci arriva. L'Italia sta giocando molto bene in questi ultimi minuti.
22' Ci prova anche De Rossi - Break azzurro, palla riconquistata sulla trequarti. De Rossi si presenta al limite, ha un attimo di indecisione poi ci prova col destro: tiro innocuo, Malafeev si distende e blocca a terra.
14' Ancora Balotelli al tiro - Il numero 9 azzurro ci prova col destro dalla distanza. La potenza c'è, la precisione no. Palla a lato.
9' Palo esterno della Russia - Immediata risposta della squadra di Advocaat. Kerzhakov prova la conclusione col sinistro, traiettoria velenosa che sbatte contro il palo esterno e si spegne a fondo campo.
7' Balotelli pericoloso, grande Malafeev - Lancio di Pirlo in verticale per Balotelli, che controlla e batte splendidamente col destro. Bravissimo Malafeev a opporsi e mettere in corner.
4' Occasione per De Rossi - Spunto di Cassano sulla destra, palla dentro per De Rossi che, da due passi, manda a lato col sinistro.
E' iniziata la partita - Azzurri con la formazione annunciata. In porta Buffon, in difesa Maggio, Barzagli, Bonucci e Balzaretti; centrocampo con Pirlo, De Rossi, Marchisio e Montolivo; attacco affidato a Cassano e Balotelli.
Azzurri col lutto al braccio - L'Italia scenderà in campo a Zurigo con il lutto al braccio per ricordare le vittime del terremoto in Emilia. Prima del calcio d'inizio sarà osservato un minuto di raccoglimento.
In piena bufera per lo scandalo scommesse, la Nazionale italiana scende in campo. La squadra di Cesare Prandelli è di scena allo stadio Letzigrund di Zurigo contro la Russia per l'unico test in preparazione a Euro 2012 (l'esordio è fissato per domenica 10 giugno a Danzica contro la Spagna). L'amichevole di Parma contro il Lussemburgo di martedì scorso, infatti, era stata rinviata a causa del terremoto che aveva colpito l'Emilia.
Prandelli schiera la coppia d'attacco Cassano-Balotelli. Il centrocampo sarà quello titolare, con Pirlo nel ruolo di regista, De Rossi e Marchisio ai suoi lati e Montolivo a tenere uniti il reparto mediano e quello avanzato. La difesa, da destra a sinistra sarà composta da Maggio, Barzagli, Bonucci e Balzaretti. Chiellini, reduce da un infortunio, viene lasciato precauzionalmente a riposo. Nella ripresa è probabile l'ingresso di Di Natale che andrà a comporre il tridente.