Euro 2012: Serbia-Italia 1-1. FINALE

Pubblicato il 7 ottobre 2011 alle 22:47:54
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

SERBIA-ITALIA 1-1 finale
1' Marchisio (I), 26' Ivanovic (S)

E' FINITA: 1-1 A BELGRADO Al Maracana decidono le reti di Marchisio e Ivanovic. Gli azzurri conservano l'imbattibilità nel girone C, la Serbia sarà costretta a vincere in Slovenia martedì per conquistare un posto nei playoff.

82' ESCE MONTOLIVO, ENTRA AQUILANI Terzo e ultimo cambio per la formazione azzurra. La partita ora è decisamente poco spettacolare e molto spezzettata.

70' MARCHISIO KO, DENTRO NOCERINO Il centrocampista della Juventus, autore del gol azzurro e migliore in campo, è costretto a uscire per problemi alla caviglia. Al suo posto Nocerino.

67' ESCE CASSANO, ENTRA GIOVINCO Primo cambio disposto da Cesare Prandelli.

65' PANTELIC DI TESTA: PALLA ALTA Attacco azzuro, ma Montolivo spreca. Sul capovolgimento di fronte Ivanovic pesca Pantelic con un grande traversone, ma il colpo di testa dell'attaccante serbo termina alto.

53' CASSANO AL TIRO L'attaccante del Milan si libera al limite dell'area e lascia partire un bel destro: palla sull'esterno della rete. Passano due minuti e Ivanovic viene ammonito per un brutto fallo su Chiellini. Ne nasce una punizione sugli sviluppi della quale Maggio reclama un rigore per una trattenuta in area di rigore.

52' CONTROPIEDE SERBIA Gli azzurri si fanno sorprendere in contropiede. Kolarov, senza dubbio il più pericoloso tra i suoi, fa partire un sinistro da ottima posizione. Conclusione debole, Buffon si distende e blocca senza problemi.

47' SERBIA PERICOLOSISSIMA Punizione di Kolarov da 25 metri: sinistro diretto sotto l'incrocio, ma Buffon ci arriva e smanaccia. Il portiere azzurro rischia di farsi male andando a sbattare contro il palo alla sua destra. Davvero fantastica la punizione dell'esterno del Manchester City.

E' INIZIATA LA RIPRESA Un cambio nella Serbia: esce il deludente Fejsa, al suo posto Petrovic.

E' FINITO IL PRIMO TEMPO: 1-1 Squadre negli spogliatoi dopo i primi 45 minuti. Azzurri in vantaggio con Marchisio dopo appena 54 secondi, la risposta della Serbia arriva al 26' con una deviazione fortunosa di Ivanovic che inganna Buffon. Ottima Italia nei primi 25 minuti, meglio la Serbia nella parte finale della prima frazione.

33' PIRLO CI PROVA SU PUNIZIONE Il centrocampista della Juventus prova a sorprendere Jorgacevic con un destro dai 25 metri che, però, si rivela debole e centrale.

26' PAREGGIO DELLA SERBIA Sugli sviluppi di un corner dalla destra Tosic, tutto solo al limite dell'area, lascia partire un sinistro di prima intenzione: sulla traiettoria c'è Ivanovic che devia il pallone e inganna Buffon. La Serbia trova il pari proprio nel momento in cui l'Italia sembrava poter amministrare il vantaggio.

8' ITALIA VICINA AL SECONDO GOL Percussione centrale di Giuseppe Rossi che va via in velocità e si presenta a tu per tu con Jorgacevic. Sinistro immediato, la palla finisce sulla spalla del portiere serbo, bravo a chiudere lo specchio e anche un po' fortunato. Sul capovolgimento di fronte destro al volo di Krasic con palla a lato Partita bellissima.

GOL DELL'ITALIA: MARCHISIO Incredibile avvio di partita a Belgrado. Serbia subito pericolosa con un sinistro di Kolarov respinto in due tempi da Buffon. L'azione riparte, Giuseppe Rossi arpiona palla al limite, serve l'accorrente Marchisio che segna con un tocco di destro di prima intenzione. Italia subito in vantaggio dopo 54 secondi.

FISCHI ALL'INNO NAZIONALE ITALIANO Azzurri schierati a centrocampo per l'esecuzione dell'inno di Mameli, purtroppo fischiatissimo dai tifosi serbi.

Penultimo appuntamento per l'Italia di Prandelli nel cammino di qualificazione agli Europei 2012. Gli azzurri, che hanno già staccato il biglietto per la rassegna in programma la prossima estate in Polonia e Ucraina, sono di scena allo stadio Maracana di Belgrado contro la Serbia. La squadra di Stankovic non può permettersi passi falsi se vuole guadagnare il diritto di disputare i playoff. All'andata l'Italia aveva vinto 3-0 a tavolino in seguito agli incidenti causati dagli ultrà serbi allo stadio Ferraris: la partita non era nemmeno cominciata.

Prandelli schiera il tandem d'attacco Cassano-Rossi, in difesa gli esterni sono Maggio e Chiellini (riproposto sulla sinistra come nella Juventus) mentre la coppia centrale è composta da Bonucci e Barzagli. Linea di centrocampo composta da Pirlo, De Rossi e Marchisio, con Montolivo leggermente avanzato.

LE FORMAZIONI UFFICIALI DI SERBIA-ITALIA (calcio d'inizio ore 20.45):

SERBIA: Jorgacevic; Ivanovic, Subotic, Rajkovic, Kolarov; Stankovic, Fejsa; Krasic, Ninkovic, Tosic; Pantelic. A disp.: Kahriman, Tomovic, Milijas, Simic, Jovanovic, R.Petrovic, Zigic. All.: V.Petrovic.

ITALIA: Buffon; Maggio, Bonucci, Barzagli, Chiellini; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Cassano, Rossi. A disp.: Sirigu, Astori, Cassani, Aquilani, Nocerino, Giovinco, Osvaldo. All.: Prandelli.

ARBITRO: Proença (POR).