I Top e i Flop di Serbia-Italia, terminata 1-1
I TOP
MARCHISIO (ITALIA) Apre le danze al Maracana con un gol dopo 54 secondi, a coronamento di uno splendido inserimento. Per il centrocampista della Juventus è la prima rete in azzurro e arriva pochi giorni dopo la doppietta contro il Milan nel posticipo di domenica sera. E al di là del gol è di gran lunga il migliore in campo: non sbaglia praticamente nulla. Nel finale è costretto a uscire per un problema alla caviglia.
BUFFON (ITALIA) Impegnato subito dopo pochi secondi dal calcio d'inizio, col passare dei minuti ingaggia una sorta di duello personale con Kolarov. L'esterno del Manchester City lo impegna severamente con una punizione da 25 metri a inizio ripresa, sulla quale il portiere azzurro vola e rischia anche di farsi male sbattendo contro il palo. Kolarov ci prova pochi minuti dopo con un sinistro troppo debole: Buffon si distende e para. Una sicurezza.
PIRLO (ITALIA) Il solito direttore d'orchestra. Nella prima mezz'ora è l'assoluto padrone del centrocampo, smista palloni che è un piacere ed è un punto di riferimento per i compagni. Si spegne un po' alla distanza, ma è anche comprensibile considerati i chilometri macinati.
I FLOP
KRASIC (SERBIA) Se non esistesse l'area di rigore sarebbe uno dei migliori. Ma l'esterno della Juventus, bravissimo a prendere in velocità la difesa italiana, si perde sempre sul più bello, al momento di concludere. Nella ripresa cade in area dopo un contatto con Maggio, ma il rigore non esiste proprio.
MONTOLIVO (ITALIA) L'Italia gioca alla grande in avvio, eppure lui fatica a trovare la posizione giusta in campo. Nella ripresa cala vistosamente e, quando gli capita sul destro un'ottima palla, la spreca con un incomprensibile cross al centro. Deve essere più "cattivo" quando serve.
STANKOVIC (SERBIA) Il centrocampista dell'Inter non è certo nelle migliori condizioni fisiche. E si vede. A centrocampo soffre il ritmo azzurro e anche nella ripresa, quando l'Italia cala, fa fatica a farsi notare. La Serbia avrà bisogno del miglior Stankovic martedì in Slovenia per conquistare il pass per i playoff.