Europei Atletica: Grenot da applausi, la 4X400 è di bronzo

Pubblicato il 10 luglio 2016 alle 19:21:10
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

Grande impresa della staffetta femminile 4X400 che conquista una splendida e inattesa medaglia di bronzo agli Europei di atletica in corso di svolgimento ad Amsterdam. Il quartetto composto da Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca, Chiara Bazzoni e Libania Grenot ha conquistato il gradino più basso del podio alle spalle della Gran Bretagna (oro) e della Francia (argento). Determinante l'ultima, strepitosa frazione della Grenot, protagonista di una fantastica rimonta su Polonia e Germania.

La quinta medaglia dell'Italia agli Europei di Amsterdam (settima se si considerano anche le due di squadra della mezza maratona) arriva dalla staffetta femminile 4X400 ma ha la firma e il volto sorridente di Libania Grenot che, dopo avere centrato l'oro nei 400, si è resa protagonista di una fantastica rimonta negli ultimi 400 metri che ha regalato alle azzurre una soddisfazione che, a quel punto della gara, sembrava un miraggio.

Impressionante la progressione della Grenot, capace di sorpassare Polonia e Germania a pochi metri dal traguardo. "Abbiamo dato tutto, oggi non ce n'era per nessuno - le sue parole ai microfoni di RaiSport al termine della staffetta -. Da capitano ho voluto dare l'esempio alla squadra così come ha fatto Gianmarco Tamberi. Siamo un gruppo molto unito e c'è grande felicità".