Europei basket 2013: Lituania-Italia in diretta. Live

Pubblicato il 19 settembre 2013 alle 22:44:02
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Un'impresa per continuare a sognare. Alla Stozice Arena di Lubiana l'Italbasket affronta questa sera alle 21 la Lituania nei quarti di finale dell'Europeo di Slovenia. Gli uomini di Pianigiani dovranno gettare il cuore oltre l'ostacolo per aver la meglio di Valanciunas e compagni: con un successo gli azzurri staccherebbero il pass per la semifinale, dove incontrerebbero la vincente di Croazia-Ucraina, ma soprattutto quello per i Mondiali.

L'Italia, autrice fin qui di 6 vittorie e 2 sconfitte, spera di bissare l'impresa nell'ultima gara della seconda fase contro la Spagna ma, soprattutto, replicare la storica semifinale delle Olimpiadi di Atene 2004 proprio contro la Lituania: in quell'occasione i ragazzi di Recalcati giocarono una partita perfetta, sconfissero la formazione campione d'Europa in carica e volarono in finale, dove persero però per mano dell'Argentina.

Stasera sarà un'altra partita, è ovvio. La Lituania si presenta con  5 giocatori sopra i 2.10, ma l'Italia è pronta ancora una volta a dare battaglia, trascinati da un Gentile in forma strepitosa: il neo capitano di Milano ha stabilito il suo nuovo record di punti con la Nazionale (25) ed è diventato il capocannoniere azzurro a 14.6 di media, mezzo punto in più di Marco Belinelli.