Europei basket 2013: Italia-Finlandia, gli highlights. Video

Pubblicato il 8 settembre 2013 alle 09:44:51
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto sugli Europei in Slovenia: segui LIVE partite, risultati e classifiche aggiornate

Ancora una vittoria per l'Italia agli Europei di basket in corso in Slovenia. A Capodistria gli azzurri battono 62-44 la Finlandia nella terza gara del torneo, salgono a 6 punti e volano da soli in testa alla classifica del girone D. Restano da affrontare Grecia e Svezia ma la qualificazione alla seconda fase ora è ad un passo.

La squadra di Pianigiani, reduce dalle brillanti vittorie contro Russia e Turchia, è protagonista di un avvio decisamente sotto tono. La Finlandia parte meglio e chiude il primo quarto in vantaggio 17-14. Datome, migliore realizzatore con 10 punti, tiene a contatto l'Italia, che deve fare i conti con un Belinelli disastroso: l'ex Fortitudo trova il primo canestro su azione solo in avvio di terzo quarto dopo aver chiuso il primo tempo con un eloquente 0 su 9 dal campo. Alla fine i suoi punti saranno 7. Pur con pessime percentuali al tiro gli azzurri riescono a mettere il naso avanti negli ultimi minuti del secondo quarto e arrivano all'intervallo lungo in vantaggio 31-26.

Italia più sciolta nella ripresa, Aradori (8 punti e 5 assist) e Cinciarini (9 punti e 8 rimbalzi) mettono dentro i punti che permettono agli azzurri di piazzare l'allungo decisivo, i due canestri di Melli (6 punti) nei minuti finali del terzo quarto valgono il +12 (46-34) a 10 minuti dal termine. Ultimo quarto giocato in totale relax dagli azzurri, che tengono a distanza la Finlandia incrementando ulteriormente il vantaggio. Finisce 62-44: per l'Italia ci sono anche i 9 punti di Gentile e gli 8 di Cusin, alla Finlandia non bastano gli 8 punti a testa di Rannikko, Koponen e Salin. I ragazzi di Pianigiani torneranno in campo domani contro la Grecia per strappare il pass per la seconda fase del torneo.