Europei basket: brutta Italia, Serbia ai Mondiali

Pubblicato il 21 settembre 2013 alle 19:26:07
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto sugli Europei di basket: risultati e classifiche. Live

L'Italia più brutta vista agli Europei perde 76-64 contro la Serbia e dice addio ai Mondiali di Spagna 2014. Gli azzurri di Pianigiani, stanchi e feriti nel morale dopo i ko contro Lituania e Ucraina, pagano un'altra giornata nera a canestro di Belinelli e vengono surclassati a rimbalzo dalla squadra di Ivkovic. A pesare sull'esito del match è un avvio disastroso di Datome e compagni, che chiudono il primo quarto sotto di 16 e non riescono più a rientrare.

Italia e Serbia si giocano l'ultimo pass per i Mondiali. Avvio da incubo per la Nazionale di Pianigiani, che entra in campo condizionata dalle sconfitte contro Lituania e Ucraina. La Serbia impone subito un ritmo altissimo alla partita: Bjelica firma due triple terrificanti nei primi minuti, poi la squadra di Ivkovic piazza un parziale di 9-0 che suona di mazzata psicologica per Datome e compagni. Il primo quarto si chiude con la Serbia avanti 27-11: in questo Europeo l'Italia non aveva mai iniziato così male. In avvio di secondo quarto i serbi non si fermano e allungano sul +19 (massimo vantaggio) grazie a un canestro di Micic. Ci si attende qualche giocata di Belinelli ma l'azzurro, in ombra nel match contro l'Ucraina dove aveva totalizzato un clamoroso 2/19 dal campo, conferma il suo momento no: alla fine del primo quarto il suo score è di 0/6 con la squadra di Pianigiani che va all'intervallo lungo sotto 41-27.

Beli (che finirà con 8 punti a referto) si sblocca all'inizio del terzo quarto con due triple ravvicinate che spingono l'Italia, aiutata anche da capitan Datome, a -9 dalla Serbia (49-40). Ma la squadra di Pianigiani non riesce ad avvicinarsi, sul bilancio del match pesa troppo il disastroso primo quarto e la formazione di Ivkovic continua a dominare a rimbalzo. Piove sul bagnato: si fa male anche Cusin, costretto a uscire per un problema al ginocchio. Dopo tre quarti di partita il gap azzurro è di -11. Nell'ultimo quarto Datome tiene in vita la squadra di Pianigiani, Cusin stringe i denti e torna sul parquet. Un grande canestro di Gentile, due tiri liberi di Cusin e Datome riportano l'Italia a -8 dalla Serbia a 4'39" dalla fine. Il tempo scorre impietoso, poi due triple consecutive di Kalinic e Markovic fanno calare il sipario sul match a poco più di tre minuti dalla sirena. Non basta il cuore del solito Datome (19 punti per lui) e una bomba di Gentile arrivano quando ormai è troppo tardi. La Serbia vince 76-64, chiude l'Europeo al settimo posto e vola ai Mondiali. Per l'Italia, ottava, resta aperto un ultimissimo spiraglio: quattro posti a Spagna 2014 saranno assegnati dalla Fiba con altrettante wild card. Agli azzurri,a questo punto, non resta che incrociare le dita.