Un avvio spettacolare, con due ori e un argento. Comincia subito con grandi risultati il Campionato Europeo Cadetti di Tallin per l’Italia che festeggia due neo Campioni d’Europa Under 17: sono Leonardo Cortini nella spada maschile e Vittoria Pinna nel fioretto femminile, quest’ultima vincitrice di un derby tutto azzurrino in finale con la compagna Greta Collini che porta a casa l’argento. Nel complesso tre medaglie in questa prima giornata della kermesse continentale, che lancia un messaggio chiarissimo sulla forza dei Cadetti italiani, capaci di far suonare per ben due volte consecutive l’Inno di Mameli in Estonia.
Il primo oro della spedizione azzurra e di tutta la competizione è di Leonardo Cortini che in finale, con il punteggio di 15-12. ha sconfitto il polacco Wojceiechowski. La sua corsa è iniziata, dopo un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte, nel tabellone dei 64. L’atleta del Circolo Schermistico Forlivese ha sconfitto nel primo incontro ad eliminazione diretta il tedesco Pohl con il punteggio di 15-10 mentre nel tabellone da 32 ha superato il numero 4 dopo la prima fase, l’ucraino Perchuk, grazie al 15-13 finale. Il classe 2006 negli ottavi di finale ha avuto la meglio sul turco Oner per 15-11. La certezza del podio per Cortini del podio è arrivata all’ultima e decisiva stoccata contro lo svizzero Squieri per 15-14. La finale l’ha poi raggiunta con un 15-12 sull’ungherese Pelle. Da lì il trionfo su Wojceiechowski che è valso al Leonardo il titolo europeo.Ad un passo dalla top 8 Ettore Leporati giunto 10°, mentre hanno chiuso 28° Dario Benetti e 35° Cristiano Sena.
Doppietta italiana nel fioretto femminile Under 17. Vittoria Pinna è stata perfetta in tutta la giornata dai gironi e sino alla finale, dove ha battuto la compagna di squadra Greta Collini con il punteggio di 15-13. In testa dopo il turno preliminare, Pinna ha agilmente sconfitto nel tabellone da 32 la lettone Semarova con il punteggio di 15-5. Negli ottavi di finale l’atleta del Club Scherma Pisa Di Ciolo ha avuto la meglio sulla polacca Nowakowska grazie ad un 15-6. La toscana si è conquistata la certezza della medaglia battendo per15-5 la turca Ay. In semifinale, invece, la campionessa italiana di categoria 2022 si è sbarazzata della moldava Josan per 15-8.
Greta Collini, da par suo, ha cominciato la sua gara con 5 vittorie ed 1 sconfitta nella fase a gironi. La veneta nel tabellone da 64 ha avuto la meglio sulla serba Zoric grazie ad un agile 15-4. La mancina della società DLF Venezia ha poi superato l’ucraina Stepovyk nel turno da 32 con il punteggio di 15-9. Negli ottavi di finale, grazie all’ultima stoccata, ha vinto contro la britannica Tsang con il finale al cardiopalma di un match conclusosi sul 15-14. Per la classe 2006 vittoria in semifinale sulla polacca Jakubowska per 15-10. Quindi la finale tutta azzurrina, vinta da Pinna su Collini e sancita dall’abbraccio finale tra le due, che mischiava, com’è normale, la gioia di Vittoria e le lacrime di Greta. Si ritroveranno insieme dopodomani… nella prova a squadre. E con loro le altre due azzurrine fermatesi oggi negli ottavi: 13^ Mariavittoria Berretta e 14^ Sofia Giordani.
Nella sciabola femminile la migliore delle azzurrine è stata Gaia Karola Carafa classificatasi 15^. La pugliese ha visto la sua corsa fermarsi ad un passo dalla top 8 battuta dall’ucraina Korotchenko con il punteggio di 15-10 dopo aver sconfitto, nel derby, Elisabetta Borrelli (classificatasi 19^) con il punteggio di 15-9. Così le altre italiane: 34^ Benedetta Stangoni e 41^ Giada Likaj.
Domani la seconda giornata di gare, ancora dedicata alle prove individuali della categoria Cadetti (Under 17). Alle ore 8 italiane in pedana la spada femminile (con le azzurrine Vittoria Lazzari, Giulia Paulis, Asia Vitali e Federica Zogno). Alle 11 l’inizio della competizione di fioretto maschile (Mattia De Cristofaro, Elia Pasin, Jacopo Poggio e Fernando Scalora in pedana). L’ultima competizione in programma è la sciabola maschile che prenderà il via alle 13 (toccherà a Matteo Ottaviani, Francesco Pagano, Leonardo Reale e Massimo Sibillo).