Europei di calcio femminile 2022: sfida decisiva per l'Italia

Pubblicato il 27 ottobre 2020 alle 14:00:00
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Dario Damiano

Oggi le Azzurre sfideranno la Danimarca per mettere in cassaforte la qualificazione agli Europei, nonostante l'interrogativo Covid-19.

 

Si giocherà allo stadio Carlo Castellani di Empoli alle ore 17:30 la sfida decisiva per la qualificazione dell'Italia ai prossimi campionati europei. Ad affrontare le ragazze di Milena Bertolini ci sarà la Danimarca, squadra sedicesima nel ranking mondiale della Fifa, a dispetto del quattordicesimo posto delle italiane, ma comunque molto pericolosa. Gli Europei, inizialmente previsti per il 2021 e poi spostati al 2022 a causa della pandemia di Coronavirus, vedono l'Italia inserita nel gruppo B, il secondo dei nove gironi di qualificazione. Per ora vi è stato un percorso netto, con sette vittorie in sette partite e solo due gol subiti, ma l'Italia non ha ancora incontrato le danesi, vere avversarie del girone, collezionando comunque solo successi contro le altre compagini, di livello inferiore, come Bosnia Erzegovina, Malta, Georgia e Israele. Oltretutto la partita con le israeliane è saltata per il lockdown imposto nello Stato ebraico, perciò nel primo dei due confronti, l'altro sarà il primo dicembre in trasferta, l'Italia arriva anche con tre punti in meno, dovuti alla partita rinviata, rispetto alla Danimarca. Qualificarsi è di vitale importanza, gli europei sono il massimo torneo a livello continentale, torneo in cui l'Italia è riuscita al massimo ad ottenere il secondo posto negli anni '90, mentre dal 2000 in poi poche soddisfazioni, come ad esempio l'eliminazione al girone di tre anni fa dopo le sconfitte con Russia e Germania. Alla manifestazione accedono le prime nove dei rispettivi gironi più le tre migliori seconde, mentre le restanti sei seconde classificate dovranno affrontare un turno di playoff. Al momento solo due squadre, oltre alle inglesi padrone di casa, sono già riuscite a ottenere la qualificazione, e si tratta di Germania e Olanda, due tra le squadre più importante e blasonate del continente, dato che le arancioni sono anche le campionesse in carica.

 

A sconquassare un po' l'entusiasmo delle Azzurre è arrivata però la notizia della rilevata positività al Covid-19 di tre giocatrici appartenenti al gruppo squadra. Alia Guagni, giocatrice di fascia in forza all'Atletico Madrid dopo una vita in viola con la maglia della Fiorentina, ha rivelato sui social la notizia del tampone risultato positivo, aggiungendo comunque di stare bene. È notizia di ieri però che altre due giocatrici siano state rilevate come "debolmente positive", e chiaramente questo può aver creato qualche preoccupazione nel gruppo. Tuttavia l'Italia dovrebbe scendere in campo con la formazione tipo, nella quale manca ancora Sara Gama, alle prese con i postumi di un infortunio. La stella è ovviamente Cristiana Girelli: la centravanti della Juventus, sempre a segno finora in campionato, ha già realizzato 8 gol in queste qualificazioni. Per quanto riguarda la Danimarca tutti i fari sono puntati su Pernille Harder, giocatrice del Chelsea che questa estate è diventata la calciatrice per cui un club ha pagato di più in assoluto per il trasferimento, con i blues che hanno spesa una cifra intorno ai 400.000 Euro per averla. Anche la Harder ha segnato 8 gol, uno in meno Nadia Nadim, anche lei attaccante temibile. Nelle danesi vi sono anche tre "italiane": a centrocampo troviamo Sofie Junge Pedersen, in forza alla Juventus, mentre dovrebbero partire dalla panchina Frederikke Thogersen della Fiorentina e Caroline Moller Hansen, acquistata dall'Inter con il quale ha già realizzato 3 reti quest'anno in campionato. A proposito di campionato, anche nel prossimo weekend la Serie A rimarrà ferma, mentre dovrebbe ripartire sabato 7 e domenica 8 novembre con la settima giornata con il big match Juventus – Sassuolo. Le neroverdi hanno messo insieme cinque vittorie e un pareggio in questo inizio di campionato, stupendo tutti e ottenendo anche un punto in più del quotato Milan, mentre le bianconere hanno vinto tutte le partite. Nell'attesa di come andrà lo scontro al vertice, godiamoci la partita di oggi facendo il tifo per le ragazze Azzurre.

Probabili formazioni:

Italia: Giuliani; Bartoli, Salvai, Linari, Boattin; Rosucci, Giugliano, Cernoia; Bonansea, Girelli, Sabatino.

Danimarca: Larsen; Sevecke, B. Sorensen, Veje; N. Sorensen, Troelsgaard, Pedersen, Svava; Harder, Larsen, Nadim.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
27 minuti fa
Calcio Femminile
Europei di calcio femminile 2022: sfida decisiva per l'Italia

Oggi le Azzurre sfideranno la Danimarca per mettere in cassaforte la qualificazione agli Europei, nonostante l'interrogativo Covid-19....

22 giorni fa
Calcio Femminile
Milan - Juventus Femminile: presentazione della partita

Appuntamento con la storia oggi a San Siro, per la prima volta delle donne alla Scala del Calcio....

32 giorni fa
Calcio Femminile
Year Book DataSport: tutto il calcio in cifre - Serie A Femminile 2019-2020

Altro libro sul calcio pubblicato da DataSport.it! È stato infatti editato il libro sulla Serie A femminile 2019-2020...

50 giorni fa
Calcio Femminile
Serie A femminile: Verona-Inter in diretta

Match valido per la terza giornata di Campionato di Serie A femminile 2020-2021...

51 giorni fa
Calcio Femminile
Serie A femminile: Juventus-San Marino in diretta

Leggi il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol....

51 giorni fa
Calcio Femminile
Serie A femminile: Fiorentina-Florentia in diretta

Match valido per la terza giornata di Campionato di Serie A femminile 2020-2021...

51 giorni fa
Calcio Femminile
Serie A femminile: Sassuolo-Napoli in diretta

Match valido per la terza giornata di Campionato di Serie A femminile 2020-2021...

52 giorni fa
Calcio Femminile
Serie A femminile: Milan-Pink Bari in diretta

Match valido per la terza giornata di Campionato di Serie A femminile 2020-2021...

52 giorni fa
Calcio Femminile
Serie A femminile: Empoli-Roma in diretta

Match valido per la terza giornata di Campionato di Serie A femminile 2020-2021...