Agli Europei di fondo di nuoto a Eilat, sul Mar Rosso, è ancora l'Italia a farla da protagonista. La squadra azzurra domina il team event in acque libere - precedendo di oltre un minuto la Germania e di quasi 90" la Francia - e conquista la seconda medaglia d'oro della spedizione, la terza complessiva, dopo quella di Martina Grimaldi nella 10 chilometri di ieri, davanti alla compagna Rachele Bruni.
Proprio la Bruni (CS Esercito/Forum SC) è stata protagonista insieme agli alfieri Simone Ercoli (Fiamme Oro Napoli) e Luca Ferretti (Marina Militare/Nuoto Livorno) della 5 chilometri a cronometro: il trio azzurro ferma il cronometro sul tempo di 56'12"4, con oltre un minuto di vantaggio sulla Germania (Rob Mufels, Hendrik Rijkens e Svenja Zihsler, 57'15"2) e quasi un minuto e mezzo sulla Francia (Damien Cattin Vidal, Coralie Codevelle e Sebastien Fraisse, 57'41"1).
Ora gli Europei si fermano per un turno di riposo; si torna in gara sabato 10 settembre con le 5 chilometri a cronometro. L'Italia schiererà Rachele Bruni, Alice Franco e Fabiana Lamberti nella gara femminile, Simone Ercoli, Gialorenzo Parmigiani e Federico Vanelli in quella maschile.