Europei jr. a Sarajevo. Franco Federici ha scelto i 10 titolari

Pubblicato il 4 giugno 2024 alle 18:30
Categoria: Boxe
Autore: Wilma Gagliardi

 

Europei jr. a Sarajevo. Franco Federici dopo il camp in Ungheria, ha scelto i 10 titolari. Stage a Modica per le azzurrine di Valeria Calabrese.






di Giuliano Orlando

Dopo il lungo stage in Ungheria, il responsabile tecnico Franco Federici, ha riportato in Italia la pattuglia dei 13 junior, che si sono allenati con i coetanei locali, arrivando a disputare perfino una partita di calcio, finita con un salomonico 4-4, dove non sono mancati scontri robusti, sulla linea di un sano agonismo. “Non abbiamo allestito nessuna sfida ufficiale - mi informa il tecnico romano -, ma i guanti quotidiani erano veri e propri incontri. Comprensibile questa atmosfera, rappresentando due paesi a confronto. Loro contavano su ragazzi più esperti, muscolarmente già formati, salvo poche eccezioni, noi con basi tecniche migliori. Un lavoro utilissimo per tutti, chiarendo meglio il valore dei nostri. Che si sono sempre impegnati, nessuno escluso, dandomi l’opportunità di avere conferma sulle scelte per formare la squadra che porterò agli europei di settore, fissati a Sarajevo dal 21 al 28 giugno"                                                                                         

Rientrati a casa, per dieci di loro, il ritorno ad Assisi è già imminente. Il 9 giugno appuntamento nel Centro sportivo di Assisi, per rifinire la condizione, senza eccedere troppo.                                                                                            

 E’ ancora il maestro Federici che mi informa, sulla scelta definitiva.                                                                                                               

“Premetto che gli esclusi, avranno altre opportunità, considerati i margini di miglioramento su cui possono far conto. I dieci titolari sono questi: 46: Tomaso Orlando; 48: Riccardo Papa; 52 Anthony El Moety; 54: Gabriele Bellandi; 57: Salvatore Lo Piccolo; 60: Matteo De Micco; 63: Giuseppe Cavallo; 70: Tiberio Noccadello; 75: Luca Casarza; 80: Francesco Foglia. Sarò affiancato da Ottavio Barone e Nazzareno Mattei”.                                             

 Entrando nello specifico, potrebbe personalizzarli meglio?                                                                                                              

  “In linea di massima sono tutti migliorati, rispetto al primo raduno di qualche mese addietro. In particolare Noccadello la cui condizione e la base tecnica lo pongono tra i migliori, Orlando e Bellandi, come pure Papa De Micco, hanno lavorato sodo e mi auguro che questo impegno si traduca in un risultato utile agli europei. El Moethy, assente in Ungheria, per motivi di studio, allenato dal padre, ha alle spalle podi europei tra gli schoolboy e voglio sperare confermi la posizione anche da jr.  Cavallo è atleticamente un torello capace di qualsiasi impresa, anche se deve gestire con intelligenze e razionalità questa dote naturale. Nei 75 e 80, ovvero Casarza e Foglia, spero che il sorteggio sia clemente, in modo possano fare utile esperienza. I due hanno embrionalmente qualità, ma ai vertici di queste due categorie, ci sono atleti che possono competere con i migliori youth”.                                                                                                                                                    

Quando arriverete a Sarajevo?                                                                                                                                  “Lasceremo Assisi il 12 giugno e concluderemo la preparazione a Sarajevo, nella struttura che accoglie tutte le squadre che prenderanno parte al campionato. Nell’attesa del via, cercheremmo di mantenere la condizione ottimale, lavorando in scioltezza. Il 21 scattano gli europei e ci auguriamo di poter fare bella figura, anche consapevole che ci sono nazioni sulla carta ben superiori a noi. Questo non ci vieta di batterci al meglio per ottenere il massimo. Su questo non ho dubbi. I nostri giovani hanno orgoglio smisurato e coraggio da vendere”.   

Nel contempo Valeria Calabrese, la responsabile del settore femminile giovanile, ha allestito un Training Camp di allenamento convocando a Modica (Ragusa) la capitale del cioccolato, 12 jr. dallo scorso lunedì 3, fino al 10 giugno. Queste le designate: 46: Michela Guglielmon; 48: Giorgia La Rosa; 50: Serena Scalco e Estella Filardi; 52: Ludovica Vitoni e Gaia Tuzzi; 54: Gaia Tuzzi; 57: Amelia Zamana; 60: Veronica Naticchi; 66: Anna Mazzieri; 70: Sara Scorrano; 75: Lucrezia Marzulli. A giorni verranno comunicate le titolari per Sarajevo.

Nel Centro Sportivo di Montesilvano, la bellissima località balneare abruzzese dove nel 2022 si svolsero gli europei jr., dal 4 al 18 giugno, 4 youth: 50 Martina Vassallo, 60 Ginevra Mussi; 63 Amina Golinelli e la 66 Annamaria Del Giorno, punte del settore, sosterranno uno stage di mantenimento in vista, dell’attività estiva. Sempre a Montesilvano, dal 7 al 10 giugno, svolgeranno un Training Camp, 15 schoogirl, in preparazione ai prossimi europei di fine luglio, in un primo tempo fissati ad Assisi e poi trasferiti a Sarajevo, la capitale della Bosnia Herzegovina, che nel giro di due mesi allestisce due campionati continentali. Valeria Calabrese ha convocato: Vittoria Milani: 36; Alessia Mostarda 38; Annalisa Palumbo 40; Serena Sinagra 42; Matilde Bertolone e Matilde Bernini 44; Rebecca Rossitto, Claudia Binasco e Siria Fatima Valenti 46, Jennifer Tartaglione e Morena Stifani 48; Aurora Turrin  51; Sofia Santonastaso 54: Mira Amadori e Nikita Salvan 57. Accanto a Valeria Calabrese la tecnica Loredana Nappo.

Giuliano Orlando

 

.