La finale di Eurobasket 2011 sarà Francia-Spagna, domenica da Kaunas. I transalpini, che eguagliano il massimo risultato nel torneo continentale ovvero arrivare in finale come nel 1949, hanno superato 79-71 la Russia, l'unica squadra che era arrivata fin qui senza conoscere la sconfitta. Parker e compagni si giocheranno l'oro europeo ma soprattutto si sono assicurati la certezza di giocare alle Olimpiadi di Londra del prossimo anno.
La partita ha visto i transalpini del ct Collet sempre avanti, grazie ad un Tony Parker molto ispirato e immarcabile per la difesa russa, ben sostenuto dall'altro fenomeno, Nicolas Batum, talento dei Portland Trail Blazers. A fine primo tempo la Francia era avanti 39-34 con 12 punti di Parker; nella ripresa la Russia arriva fino al 39-39 con Mozgov ma poi i bleus allungano e costruiscono un vantaggio significativo con i canestri dell'ex romano Traorè e di Batum. Nel quarto ed ultimo periodo, la Russia prova a rientrare con l'orgolgio della sua stella, Kirilenko, ma la Francia, sempre con Batum (da applausi una schiacciata con penetrazione sulla linea di fondo), chiude il discorso.
Per i russi del ct David Blatt, brucia l'aver subito l'unica sconfitta dell'Europeo proprio in semifinale dopo un cammino immacolato. Non bastano i 21 punti di Kirilenko e i 12 di Mozgov. Per la Francia, che si ritroverà di fronte la Spagna con cui ha perso nettamente nella seconda fase, spiccano i 22 punti di Parker e i 19 di Batum, due autentici fenomeni.