E' la Spagna la prima finalista di Eurobasket 2011 in Lituania. Le Furie Rosse campionesse in carica e grandi favorite all'inizio del torneo, staccano anche il biglietto per le Olimpiadi di Londra 2012. I ragazzi di Scariolo hanno dovuto però soffrire parecchio per almeno tre quarti contro una Macedonia dal cuore immenso, guidata da Pero Antic e dal playmaker di Siena Bo McCalebb, che alla fine ha ceduto 92-80. La Nazionale iberica è stata letteralmente trascinata dal capitano Juan Carlos Navarro: la guardia del Barcellona ha realizzato addirittura 19 punti nel terzo periodo scavando a suon di triple, una delle quali impossibile allo scadere dei 24", il break che ha distanziato la Macedonia, crollata a meno nove sul 71-62 a quarto.
Nell'ultimo periodo ha conservato il vantaggio, non senza soffrire le solite penetrazioni di un incontenibile McCalebb e le giocate di Antic. E' stato nel primo tempo che la Macedonia ha incantato, segnando a ripetizione e mettendo paura ad una Spagna che ha avuto poco dai fratelli Gasol ma che ha trovato nel congolese Ibaka un'ottima riserva, col suo atletismo e la sua presenza sotto entrambi i canestri. Viceversa i macedoni non hanno sbagliato quasi mai, con i già citati Antic, McCalebb e Stojanovski.
Finisce il sogno della Macedonia, che però sarà a Londra a giocarsi il torneo pre Olimpico. Decisivo è stato quindi Navarro, autore di 35 punti, ben sostenuto dai 22 punti con 17 rimbalzi dell'amico di infanzia Pau Gasol. Nella Macedonia non sono bastati i 25 punti di Bo McCalebb e i 17 di Antic.