Finalmente una prestazione convincente. L'Italia si scrolla di dosso i fantasmi e conquista il primo successo agli Europei di basket, in corso in Lituania. Nella vittoria per 71-62 sulla Lettonia, il ct Simone Pianigiani intravede buoni segnali: "Oggi per noi doveva essere la continuità di un certo tipo di atteggiamento - spiega -. Sapevamo che se avessimo mollato anche solo un attimo in difesa ci avrebbero punito. E abbiamo fatto una partita attenta e molto dispendiosa, nonostante fosse il terzo giorno di gare".
Per gli azzurri resta complicato accedere alla seconda fase. Sarà necessario superare la Francia nel match di domenica: "Sono contento - continua Pianigiani - perché la squadra ha mostrato quello che dovrà fare nelle ultime due partite come spirito di attitudine e sacrificio. Oggi mentalmente la squadra è stata presente e ha continuato a parlarsi in difesa e avere una faccia positiva anche quando ci sono stati momenti di difficoltà. Dobbiamo continuare così, anche se gli avversari saranno più forti".
Soddisfatto anche Andrea Bargnani, autore di 36 punti (nona migliore prestazione individuale di sempre in azzurro): "E' stata una gara tosta fino alla fine, di una grande durezza mentale, ma abbiamo tenuto per tutti i 40 i minuti. Il record? Certo che mi fa piacere e devo dire che sono stati bravi i miei compagni a trovarmi, ma sono più contento per la vittoria - racconta il Mago -. E' stato frustrante perdere due gare consecutive nell'ultimo quarto nelle sere precedenti. La vittoria di stasera ci dà più fiducia per cercare di vincere anche le prossime due gare, anche se adesso siamo legati agli incastri degli altri risultati".