Europei scherma: doppio oro, è grande Italia

Pubblicato il 18 luglio 2011 alle 08:05:42
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

E' grande Italia a Sheffield. Nella quinta giornata degli Europei di scherma sono arrivate altre due medaglie d'oro dopo quelle conquistate da Giorgio Avola e Elisa Di Francisca. Le azzurre della sciabola hanno trionfato nella prova a squadre: in finale Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Gioia Marzocca e Paola Guarneri si sono imposte 45-43 sull'Ucraina al termina di una gara tiratissima. In semifinale le azzurre avevano eliminato la Russia, testa di serie numero 1 del tabellone, col netto punteggio di 45-32, mentre nel primo assalto, nei quarti, avevano superato la Polonia per 45-35.

Si confermano imbattibili gli uomini del fioretto. Dopo aver monopolizzato il podio della gara individuale, la squadra maschile ha conquistato la medaglia d'oro nella prova a squadra. Senza storia la finale contro la Francia: Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola hanno sconfitto nettamente la Francia per 45-28. In semifinale gli azzurri avevano superato la Germania (45-31), mentre nei quarti avevano avuto la meglio sulla Polonia (45-38).

Con questo trionfo gli azzurri rafforzano il loro dominio nel fioretto dopo l'exploit nella gara individuale, che ha visto Giorgio Avola conquistare il titolo continentale davanti a Cassarà e a Baldini.