Scatta oggi la seconda fase degli Europei di basket in Lituania. Una seconda fase che dirà chi potrà partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012: purtroppo non c'è l'Italia, eliminata nella prima fase con un bilancio di una vittoria in cinque gare. Ora due nuovi gruppi da sei squadre: passano le prime quattro, che poi si affronteranno nei quarti di finale. Da tenere bene in considerazione la formula perchè le dodici formazioni partono con i punti guadagnati nella prima fase contro le squadre che come loro hanno superato il turno.
Da oggi a lunedì 12 settembre, nessun errore è più permesso. Grande interesse fin da subito perchè in campo si affrontano nel pomeriggio alle 14.30 Spagna e Germania, due squadre costruite attorno a quelli che vengono considerati i più forti giocatori europei della Nba, ovvero Pau Gasol e Dirk Nowitzki. Il catalano ha recuperato dall'infortunio alla caviglia e vorrà prendersi una rivincita contro il tedesco, che con i Dallas Mavericks ha eliminato i suoi Los Angeles Lakers negli ultimi playoff Nba.
Da seguire anche Turchia-Francia (transalpini ancora imbattuti) e Serbia-Lituania. Nell'altro girone Georgia-Macedonia, Finlandia-Russia (Kirilenko e compagni sempre vincenti finora) e Slovenia-Grecia.