La grande delusione per la mancata partecipazione allo scorso Mondiale, sta venedo in parte cancellata dall'incredibile cavalcata dell'Italia Under 19 agli Europei di categoria. Oggi pomeriggio alle 18:30 i ragazzi di Nicolato si giocheranno contro il Portogallo la finale per un titolo che manca dal lontano 2003. Una seconda grande occasione da sfruttare per gli azzurrini, che soltanto tre anni fa furono fermati all'ultimo atto con un netto 4-0 dalla devastante Francia di Mbappé. L'anno scorso toccò all'Inghilterra alzare un trofeo, che con 10 successi insieme alla Spagna la vede in testa al medagliere.
Quest'anno però la storia è diversa, l'Italia va a caccia del suo 4°trionfo spinta anche dal favorevole precedente: nel 2003 infatti l'ultimo titolo venne conquistato proprio grazie alla vittoria in finale sul Portogallo, superata allora dai giovani Chiellini, Aquilani, Padoin e Pazzini. I lusitani sono da sempre una squadra dotata di grande talento e fantasia individuale ma da anni sono ostacolati dalla maledizione delle finali che perdono da tre edizioni. Il terzo e ultimo successo risale al 1999 ancora contro l'Italia, in una sfida infinita che oggi avrà il sapore di spareggio.
Gli azzurrini hanno già battutto nel girone i pari età dei lusitani con un perentorio 3-2, condizonato però dalla lunga inferiorità numerica degli avversari. In semifinale è arrivato un grande 2-0 sulla Francia grazie alla compattezza di squadra, alle veloci ripartenze e alle parate di Plizzari, mentre i ragazzi di Helio Sousa hanno demolito con un rotondo 5-0 l'Ucraina. La finale promette spettacolo e fuochi d'artificio visto anche il divertente incrocio di pochi giorni fa, sperando che alla fine sia la bandiera azzurra a sventolare sul suolo finlandese.