Europei Under 17: oggi la finale Italia-Russia

Pubblicato il 17 maggio 2013 alle 12:41:03
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia Under 17 ha un appuntamento con la storia. Gli azzurrini allenati da Daniele Zoratto affrontano la Russia oggi pomeriggio alle 18 a Zilina, in Slovacchia, nella finale degli Europei di categoria. In caso di successo, per la Nazionale italiana sarebbe il primo trionfo nel torneo continentale. Una sfida dal sapore storico per la formazione di Zoratto, che si presenta per la prima volta all'atto finale degli Europei dopo avere eliminato in semifinale i padroni di casa slovacchi. In tribuna è prevista la presenza del presidente dell'Uefa Michel Platini e del vicepresidente della Figc, Demetrio Albertini.

"E' un'occasione unica - ammette Zoratto - il coronamento di un cammino difficile e splendido al tempo stesso. Sarebbe stupendo chiudere l'Europeo con una vittoria: vorremmo lasciare un segno ancora più grande di quello che abbiamo già fatto e cercheremo di fare di tutto per portare a casa un risultato di prestigio. Sarà una partita molto complessa, non solo dal punto di vista tecnico-tattico, ma anche sotto l'aspetto psicologico".

La Russia è un avversario di indubbio valore e da prendere con le molle. Nella sua storia ha già vinto una volta gli Europei Under 17: nel 2006 si impose ai rigori in finale contro la Repubblica Ceca. La detentrice del titolo è l'Olanda, che si è aggiudicata le ultime due edizioni (2011 e 2012).