Europei Under 19: Francia campione, che lezione all'Italia

Pubblicato il 24 luglio 2016 alle 22:54:45
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Sul tetto d'Europa per l'ottava volta nella loro storia. La Francia si aggiudica l'Europeo Under 19 e a farne le spese in finale è purtroppo l'Italia di Paolo Vanoli, che si fa schiacciare 4-0 dai ragazzi di Batelli. Bleus che tornano a trionfare nella competizione dopo il primo posto di cinque anni fa, alla Rhein Neckar Arena reti firmate da Augustin (6'), Blas (19'), Tousart (82') e Diop (92').

Pronti, via e dopo sei minuti l'Italia è già sotto: fa tutto Augustin (l'attaccante del Psg eletto mvp del torneo), che con uno sprint palla al piede brucia Romagna, salta Meret e deposita in rete col sinistro. I due centrali azzurri questa sera non si capiscono tra loro, e al 19' Meret deve ancora una volta capitolare. Il portiere dell'Udinese viene perforato dal colpo di testa di Blas, che s'inserisce coi tempi giusti e sigla il 2-0 Francia.

Vanoli a inizio ripresa passa al 4-3-3 inserendo la punta del Milan Patrick Cutrone, ma la Francia continua a giocare con una sicurezza che gli azzurrini purtroppo non riescono a mostrare: nei dieci minuti finali la forbice si allarga ancor di più. Al minuto 82 una sfortunata deviazione di Romagna su tiro di Tousart regala il 3-0 ai galletti, che completano la festa con l'incornata di Diop al minuto 92. Italia che potrà riprovarci il prossimo anno ai Mondiali Under 20, una competizione prestigiosa che la Francia è già riuscita ad aggiudicarsi nel 2013: quell'anno il miglior giocatore della competizione fu un certo Paul Pogba.