Comincia nel migliore dei modi l'avventura dell'Italia di Devis Mangia agli Europei Under 21 in Israele. A Tel Aviv gli azzurrini battono 1-0 l'Inghilterra grazie a una prodezza su punizione di Insigne nella ripresa e, in virtù del pareggio tra Norvegia e Israele nel match inaugurale, si portano da soli al comando del gruppo A.
Una vittoria nel complesso meritata per gli azzurri, che hanno creato molto e sprecato altrettanto. La squadra di Mangia ha sfruttato soprattutto l'estro di Lorenzo Insigne, piazzato a sinistra: quando l'attaccante del Napoli si è acceso, per la retroguardia inglese sono stati dolori. L'Italia ci ha provato in avvio con Immobile e Florenzi, ma l'occasione migliore del primo tempo è nata da una perfetta combinazione al limite dell'area inglese tra Insigne e Immobile: al 24' l'attaccante del Napoli ha scambiato con l'ex compagno al Pescara che gli ha restituito la palla di testa, Insigne è arrivato a tu per tu con il portiere inglese Butland ma il suo tocco morbido si è stampato sulla parte superiore della traversa.
Avvio di ripresa da brivido per gli azzurrini. L'Inghilterra ha trovato il gol al 48' con Dawson, a segno di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma Gautier ha annullato su segnalazione dell'arbitro di porta per una spinta di Caulker ai danni di Bianchetti. Dopo lo spavento iniziale l'Italia ha ripreso il controllo della gara, Mangia ha inserito Gabbiadini per Immobile e la mossa si è rivelata vincente. Al 79' l'attaccante del Bologna si è liberato di Clyne, a cui non è restato che stenderlo al limite dell'area inglese. Sulla palla è andato Insigne, che ha battuto Butland con una perfetta conclusione a giro sul primo palo. Sterile la reazione inglese, l'unico brivido per l'Italia è arrivato al 93', ma Bardi ha neutralizzato in tuffo la punizione di Henderson indirizzata all'angolino. Troppo poco per meritare il pareggio. L'Italia tornerà in campo sabato per la seconda partita del torneo contro Israele.