Europei Under 21, Mangia: "Vogliamo proseguire nel sogno"

Pubblicato il 15 giugno 2013 alle 08:00:42
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

L'Italia Under 21 di Devis Mangia affronterà sabato sera l'Olanda nella semifinale degli Europei Under 21 in corso di svolgimento in Israele. Il ct degli azzurrini è soddisfatto del cammino fin qui percorso con la sua squadra ma non ha alcuna intenzione di fermarsi a un passo dalla finale: "La soddisfazione è  tanta - spiega al sito ufficiale dell'Uefa -, non solo per il risultato ma anche per il modo con cui siamo arrivati fin qui. Penso che questi ragazzi stiano rappresentando bene il calcio italiano. E’ una squadra propositiva che vuole sempre giocare la partita a viso aperto, questo è l’aspetto più importante. L’unico vero obiettivo che ci eravamo prefissati era quello di arrivare qui. Abbiamo detto di essere venuti qua per sognare, ancora adesso stiamo sognando e alla fine vedremo dove ci porterà questo sogno".

L'avversaria dell'Italia sarà l'Olanda che, nonostante la pesante sconfitta con la Spagna, vuole a tutti i costi raggiungere la finale: "Hanno fatto scelte importanti nella composizione della rosa per questo Europeo - analizza -. Ci sono parecchi ragazzi già nel giro della nazionale maggiore. E' una squadra con giocatori di altissimo livello e di grande talento e ha delle importanti chance di vincere".

Una battuta, infine, sulle sue performance durante le esultanze ai gol: "E' difficile rimanere freddi in quei momenti, ancor di più  all’esordio. Da quando inizia l’inno italiano è tutto una grandissima emozione. Io sono onorato di avere la possibilità di giocarmi un campionato europeo. Da quando ho preso in mano questa squadra ci siamo sempre detti quanto fosse importante vincere, ma soprattutto il modo con cui arrivare al successo - conclude Mangia -. I ragazzi l’hanno recepito alla perfezione".