Europei Under 21: Italia demolita, tripudio Spagna

Pubblicato il 19 giugno 2013 alle 09:03:02
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni della finalissima Italia-Spagna

Ancora Spagna, ancora una batosta per l'Italia. Nella finale degli Europei Under 21 la Nazionale iberica demolisce 4-2 gli azzurrini di Mangia ed ottiene il secondo titolo consecutivo di categoria, dopo il trionfo di due anni fa in Danimarca. Brilla la stella di Thiago Alcantara, autore di una tripletta e miglior uomo in campo; a nulla serve il momentaneo 1-1 di Immobile, nel finale anche il sigillo su calcio di rigore di Isco e la rete di Borini che limita i danni.

La sfida parte subito a spron battuto, e gli spagnoli decidono di mettere in chiaro le proprie intenzioni già al 6': volata sulla sinistra di Morata, gran palla in mezzo per Alcantara che, inspiegabilmente solo, insacca di testa e apre le danze. L'Italia si illude al 10', quando Immobile controlla con uno stop perfetto il lancio lungo di Bianchetti e fredda De Gea col destro. Sull'1-1 l'Italia ha l'occasione per passare in vantaggio con Florenzi, che al 25' effettua un sontuoso sombrero su Bartra ma spara a botta sicura sul ginocchio di De Gea. Poi in campo c'è solo Spagna: al 31' 2-1 ancora con Alcantara, bravo a sfruttare un erroraccio di Caldirola, a mettere giù di petto in area e a battere Bardi; al 38' tris del mediano del Barcellona su calcio di rigore, procurato da una scriteriata scivolata di Donati su Tello.

La ripresa è meno avvincente della prima frazione, la Spagna amministra e rischia più volte di dilagare: solo un Bardi in giornata di grazia evita un punteggio tennistico. Nulla può però il portiere del Novara al 65', quando Regini stende ingenuamente Montoya in area e Isco dal dischetto mette il sigillo personale sulla gara. L'Italia, che nel frattempo inserisce senza grossi esiti Gabbiadini, Saponara e Crimi, ha un sussulto d'orgoglio all'80' con il bel destro di Borini da fuori area: una rete che limita il passivo ma non l'amarezza per l'abissale differenza tra le due squadre. L'Italia di Mangia non riesce a vendicare la Nazionale maggiore, sconfitta 11 mesi fa 4-0 in Polonia: a trionfare è ancora una volta la Spagna.